(Posizione dell’attacco della barca-drone; foto courtesy UKMTO)
Londra. Un’altra nave commerciale è stata colpita da uno o più droni suicidi Houthi nel Mar Rosso, secondo l’ufficio UK Maritime Trade Operations (UKMTO) della Royal Navy e molteplici altre società di consulenze di sicurezza marittima.
Secondo UKMTO, una nave in transito nel Mar Rosso è stata attaccata da un ordigno esplosivo galleggiante improvvisato ieri mattina alle 06:45 GMT. L’incidente è avvenuto a circa 80 miglia nautiche a sud-ovest di Hodeidah, nello Yemen, un’area di alta attività per le operazioni terroristiche degli Houthi.
La nave e l’equipaggio sono stati segnalati per essere al sicuro, e la nave è in navigazione verso il suo prossimo porto di scalo. Le Forze Militari occidentali stanno indagando sulle circostanze dell’attacco.
In una dichiarazione, il portavoce degli Houthi Yahya Saree ha identificato la nave bersaglio come la Seajoy di proprietà greca, bandiera di Panamax,. Ha detto che le forze Houthi hanno preso di mira la nave con più missili, droni e una barca-drone di superficie senza equipaggio, portando un ‘attacco diretto e accurato’. Ha affermato che la nave è stata presa di mira perché ha chiamato in un porto in Israele, una violazione del tentativo di embargo del gruppo yemenita sul commercio marittimo israeliano.
L’ultima posizione di Seajoy ha ricevuto l’AIS nello Stretto di Malacca il 12 giugno, diretto verso ovest. La sua ultima destinazione dichiarata è stata Durban, in Sud Africa, e il suo record AIS non mostra segni di un scalo di un porto in Israele negli ultimi 12 mesi, secondo i dati di Pole Star.
Houthi WBIEDs (Water-Borne Improvised Explosive Devices – barche-bomba telecomandate -) sono una potente minaccia per la navigazione nel Mar Rosso. Un dispositivo simile, accuratamente travestito da piccolo peschereccio, ha colpito e affondato il bulker Tutor all’inizio di questo mese. Un membro dell’equipaggio è stato ucciso durante l’attacco, e il resto dell’equipaggio ha abbandonato la nave.
Un membro dell’equipaggio sul ponte ha monitorato la barca-drone mentre si avvicinava, rendendo cortesemente le due foto sotto.
La scorsa fine settimana, le Forze Militari statunitensi hanno identificato e distrutto tre WBIED nel Mar Rosso, suggerendo un più alto ritmo di attività per questa classe di dispositivi Houthi di quanto si vedesse in precedenza.