Ulteriori miglioramenti del transito al Canale di Panama

Canale di Panama4a

(Foto courtesy Autorità del Canale di Panama)

Panama City. L'Autorità del Canale di Panama (ACP) ha annunciato un altro aumento dei pescaggi e dei transiti giornalieri.
Il pescaggio massimo autorizzato è stato aumentato di altri 30 cm ieri, portandolo a 14,3 metri e aumenterà a 14,63 metri il prossimo 11 luglio.

Inoltre, un nuovo slot di prenotazione per le chiuse neopanamax sarà aggiunto a partire dal 5 agosto, portando il numero totale di transiti a 35 navi al giorno.

La continua progressione nel miglioramento del Canale è stata possibile grazie ai livelli attuali e previsti dell'acqua del lago Gatun e dall'arrivo della stagione delle piogge nello spartiacque del Canale di Panama. Nonostante la stagione delle piogge, rimane la sfida dell'acqua per Panama e il Canale di Panama.

Le potenziali soluzioni includono l'identificazione di fonti d'acqua alternative provenienti da 51 bacini idrografici e laghi a Panama, insieme a progetti che possono aumentare la capacità di stoccaggio per garantire la disponibilità di acqua per l'intera popolazione panamense e il funzionamento del Canale.

Da maggio dello scorso anno, l'ACP ha dovuto ridurre i transiti giornalieri sulla via d'acqua mentre la nazione combatteva una siccità massiccia, la peggiore mai registrata.

Il nuovo presidente di Panama ha messo i livelli dell'acqua nel Canale del paese come uno dei suoi punti più importanti all'ordine del giorno. Jose Raul Mulino assumerà un mandato di cinque anni a partire da luglio prossimo.
Mulino, recentemente, ha detto durante un'intervista Tv, che avrebbe cercato di far approvare dal Parlamento una legge che consenta al Canale di Panama di costruire grandi serbatoi d'acqua per combattere la siccità.
La legge, che concederebbe il permesso di operare sulla terra necessaria per i serbatoi, sarebbe stata la prima approvata sotto la sua amministrazione, ha detto Mulino.