Houthi: il primo lancio di missili ipersonici contro nave MSC

missile ipersonico1

(Foto inviata dai militari Houthi su X del primo missile ipersonico utilizzato per colpire il trasporto commerciale)

Il Cairo. L'escalation della crisi in Medio Oriente operata dagli Houthi – la ‘quarta fase'- è iniziata. Gli Houthi hanno affermato l'altro ieri di aver lanciato un missile ipersonico di lungo raggio, di produzione locale che possiede una avanzata, preciso nel colpire bersagli lontani molti chilometri e chiamato Hadim-2. Questo missile a combustibile solido (nella foto sopra) è stato utilizzato per colpire una nave battente bandiera liberiana, la MSC Sarah V(67.795 dwt), nel Mar Arabico.

Il portavoce degli Houthi Yahya Saree. ha affermato che il lancio del missile avviene dopo diversi giorni di aumento dell'attività e ulteriori affermazioni secondo cui i militanti stanno anche lanciando una nuova barca d'attacco (barca-drone) più veloce e più capace..

Gli Houthi sono noti per ricevere armi dall'Iran. Il design del missile sembra simile alle munizioni di fabbricazione iraniana come la Fattah-1, che può viaggiare a velocità fino a Mach 3.

Gli Houthi hanno aumentato la loro campagna contro le spedizioni mercantili nelle ultime due settimane, sia in termini di numero di attacchi che di capacità offensiva – prendendo di mira le navi per via aerea e marittima contemporaneamente – provocando un naufragio di una nave, altri gravemente feriti e un altro marinaio deceduto.

Gli osservatori stanno sollevando preoccupazioni in base alla distanza raggiunta dell'ultimo attacco segnalato; ad oggi i report parlano di quasi 120 navi mercantili prese di mira dagli Houthi nella loro campagna di sette mesi, che dicono sia solidale con la guerra in corso di Hamas con Israele. Molti analisti di economia marittima sono convinti che la crisi del trasporto marittimo del Mar Rosso continuerà anche per tutta la prima metà del prossimo anno.

La Federazione Internazionale dei Lavoratori dei Trasporti (ITF) e i dei marittimi all'inizio di questa settimana hanno invitato i Governi a intensificare e coordinare i loro sforzi per proteggere i marittimi che navigano dentro o attraverso l'area. L'ITF ha anche chiesto alle compagnie di navigazione di dimostrare il loro impegno nei confronti dei marittimi deviando le rotte delle loro navi e agli Stati di bandiera è stato chiesto di istruire le compagnie a re-indirizzare le loro navi su nuove rotte.

Gli sforzi di monitoraggio del Regno Unito e degli Stati Uniti hanno registrato una serie di attacchi, ma hanno affermato che nessuno di loro ha colpito navi specifiche. Hanno citato molteplici segnalazioni di esplosioni nell'acqua provenienti da comandanti di navi che operano nella regione.

Gli Houthi oggi hanno anche affermato di aver attaccato la città meridionale di Eilat in Israele. Il porto è stato preso di mira più volte e oggi gli israeliani hanno detto che i droni lanciati verso il porto non sono caduti nell'acqua. Hanno detto,però, che nessuno dei droni è entrato in territorio israeliano.

missile ipersonico1

(08.53 PM Jun 26, 2024; by X)