Hoegh Autoliners, accordo quinquennale per il commercio da Stati Uniti a Medio Oriente

Hoegh Autoliners,

(Foto courtesy by )

Il player norvegese di servizi , Hoegh Autoliners ha firmato un nuovo contratto quinquennale con una grande casa automobilistica internazionale per il trasporto di auto dagli Stati Uniti e dal Messico al Medio Oriente


Oslo. La società con sede a Oslo, che gestisce circa 40 navi roll-on/roll-off (ro-ro), è impegnata nello di soluzioni per un trasporto oceanico più verdi e sostenibili.

La società ha ordinato una dozzina di navi della classe Aurora multi-carburante da 9.100 ceu (car equivalent unit). Le navi, che sono in costruzione presso la China Merchants Heavy Industry (CMHI) a Jiangsu, saranno “le porta auto più grandi e più rispettose dell'ambiente” (PCTC) mai costruite. Le unità saranno in grado di funzionare con l'ammoniaca entro il 2027.

La prima unità del lotto ha già iniziato le prove in mare dai primi giorni di questo mese e sta attualmente navigando nell'oceano a est di Shanghai.
“Siamo lieti di aver formalizzato la collaborazione con uno dei nostri clienti più importanti sotto forma di contratto quinquennale per il trasporto del loro carico dagli Stati Uniti e dal Messico al Medio Oriente. Servire i nostri clienti strategici e allocare loro la capacità nei nostri sistemi marittimi. L'Asia è la nostra priorità assoluta. Abbiamo una lunga storia nel commercio tra Stati Uniti e in Medio Oriente e ci dà fiducia che i clienti ci vedano come il loro vettore di fiducia a lungo termine per i loro prodotti in questo corridoio”, ha commentato Andreas Enger, CEO di Hoegh Autoliners.

La scorsa settimana, a Hoegh Autoliners sono stati concessi 109,4 milioni di NOK (circa 10,4 milioni di dollari) dall'Impresa Governativa Enova per quattro delle navi Aurora alimentate dall'ammoniaca della società. Il finanziamento fa parte del più grande round di finanziamento Enova che sostiene la transizione marittima verde. Lo scopo del finanziamento è quello di stabilire le prime catene di valore funzionanti per l'ammoniaca e l'idrogeno a fini marittimi; con questo finanziamento, la Norvegia sta inviando un forte messaggio di sostenibilità per cui la transizione marittima verde diventa realtà.

“Hoegh Autoliners si impegna a fornire ai nostri clienti il trasporto che ha la capacità di ridurre l'intensità di carbonio. Dal 2008 abbiamo ridotto con successo la nostra impronta di carbonio del 40%. Entro la fine dell'anno offriremo ai nostri clienti l'opportunità di trasportare il loro carico sulla prima delle nostre nuove navi della classe Aurora, che al momento della consegna saranno le più grandi e più efficienti in termini di carbonio nel settore, con emissioni inferiori di oltre il 50% rispetto a un PCTC standard”, ha concluso Andreas Enger.

All'inizio di quest'anno, un altro accordo è stato raggiunto con una grande casa automobilistica dell'Asia orientale per le spedizioni in Europa fino alla fine del 2028.