(Tender della nave tenta di rimorchiare la scialuppa di salvataggio; foto courtesy by Odyssey of the Seas)
Il vento cambia! Anche le navi da crociera impegnate in operazioni di salvataggio
Pireo. Le Autorità Marittime dei vari paesi costieri del Mediterraneo erano poco propense nell’ordinare a navi da crociera di recarsi sulla scena dei recuperi e salvataggi di migranti. Quasi un tacito accordo, senza firma, per non distogliere le vacanze dei crocieristi modificandone gli itinerari.
Mentre da lunedì sera e tutto ieri martedì, la Guardia Costiera ellenica ha ordinato ad una nave da crociera di impegnarsi nel recupero di migranti.
I passeggeri in crociera di 7 giorni sull’isola greca a bordo della nave Odyssey of the Seas della Royal Caribbean International hanno assistito a un salvataggio in mare durante la notte di lunedì.
I video sono stati pubblicati online con la Guardia Costiera ellenica confermando che 77 migranti sono stati portati a bordo della nave da crociera e sono stati trasportati in un porto greco.
Grecia e Turchia hanno in corso scontri sui flussi dei migranti, accusandosi a vicenda di non riuscire a gestire correttamente la situazione.
La Guardia Costiera ellenica ha riferito che una nave da carico battente bandiera maltese ha visto una grande barca a vela che credeva fosse in difficoltà lunedì 5 agosto e ha riferito la situazione. La barca a vela sembrava essere sovraccaricata e non stava facendo progressi. Era in una posizione 112 miglia nautiche a sud-ovest di Pylos, nella Grecia sud-occidentale, sul Mar Ionio.
La nave Odyssey of the Seas della Royal Caribbean International, in servizio dal 2021, di 167.700 tonnellate lorde con una doppia capacità di occupazione di 4.198 passeggeri; lunga 1.138 piedi (347 metri) aveva lasciato il porto italiano di Civitavecchia e stava navigando verso l’isola greca di Santorini.
La Guardia Costiera ellenica ha chiesto l’assistenza della nave da crociera per cambiare rotta per procedere sulla scena della barca a vela. I passeggeri hanno detto che hanno ricevuto poche informazioni con varie voci che circolano sulla nave da crociera quando ha raggiunto la scena martedì mattina presto.
La nave da crociera inizialmente ha inviato uno dei suoi motoscafi e in seguito ha dispiegato anche una scialuppa.
Odyssey of the Seas ha preso a bordo 77 persone e il Comandante ha informato i passeggeri crocieristi che la nave era impegnata all’accoglienza a bordo dei migranti e si apprestava a cambiare rotta secondo gli ordini della Hellenic Coast Guard.
La Guardia Costiera ellenica ha riferito, ieri sera tardi, che i migranti, sono stati trasportati nella città portuale greca meridionale di Kalamata.
La nave da crociera è stata costretta a cancellare il suo scalo di porto di linea a Santorini e ora sta procedendo per Kusadasi, in Turchia, per riprendere il suo programma da stamane, mercoledì 7 agosto.
(Foto courtesy by Hellenic Coast Guard)