Shell apre ad Amsterdam un caricabatterie da megawatt per camion e navi

Megawatt Charging System

(Foto courtesy Authority Port of Amsterdam)

Amsterdam. Shell ha inaugurato il suo primo caricabatterie da megawatt auto-sviluppato per il doppio uso sia da camion elettrici sia da navi marittime presso l'Energy Transition Campus Amsterdam (ETCA).
La capacità del caricabatterie da megawatt corrisponde a circa tre normali caricabatterie rapidi da 350 kW che i camion possono attualmente utilizzare per ricaricare.

Melissa Williams, presidente di Shell Marine, ha commentato: “Riteniamo che questa soluzione sarà utile per le compagnie di navigazione che controllano e gestiscono attività logistiche lungo tutta la catena di approvvigionamento e spesso dispongono di strutture che servono sia in riva al mare sia a terra. Il caricabatterie da megawatt offre anche la flessibilità di ricaricare un'ampia gamma di navi interne e portuali come chiatte, rimorchiatori, navi di servizio e traghetti”.

Il caricabatterie da megawatt è collegato alla microrete di ETCA. Questa rete ‘smart' consente l'integrazione tra l'approvvigionamento energetico, lo stoccaggio dell'energia e la domanda di energia. La microrete ETCA comprende 3.600 pannelli solari sul tetto, batterie fisse, 119 caricabatterie per veicoli elettrici per auto, un elettrolizzatore a idrogeno e altre attrezzature di ricerca.

Il Megawatt Charging System (MCS), sistema di ricarica, è dotato di due bracci di ricarica separati. Un braccio girevole è dedicato alle imbarcazioni elettriche, l'altro braccio serve camion e autobus elettrici per impieghi importanti.

Con questa innovazione, Shell desidera contribuire a uno standard universale in modo che i clienti non debbano utilizzare cavi o connettori diversi. Dotato di un secondo adattatore (CCS2) su ciascun braccio di ricarica, il caricabatterie da megawatt dell'ETCA può ospitare un'ampia gamma di imbarcazioni, veicoli e tipi di batterie per una ricarica rapida e flessibile. Anche se il caricabatterie da megawatt è una configurazione dimostrativa, è pronto per l'uso e i veicoli e le imbarcazioni con capacità di ricarica da megawatt possono ora operarlo u appuntamento.