Rimossa ultima sezione del ponte, al via la riapertura del Canale di Baltimora

riapertura del Canale di Baltimora

(La sezione finale al centro. foto courtesy USACE)

Baltimora. Le ultime grandi sezioni del Francis Scott Key Bridge crollato sono state rimosse dal canale di Baltimora, aprendo la strada alla riapertura dell'intero canale nel prossimo fine settimana. La normale navigazione dovrebbe riprendere la prossima settimana.

L'Army Corp of Engineers ha riferito che l'ultimo dei tre pezzi di quella che hanno chiamato Sezione 4, le parti del traliccio del ponte che erano state appoggiate sul Dali e l'area intorno alla nave, è stato sollevato dall'acqua. La prima delle tre sezioni, del peso di 140 tonnellate, è stata sollevata il 24 maggio e la seconda sezione, del peso di 470 tonnellate, è stata sollevata il 1° giugno.

L'operazione per questa porzione di recupero è stata definita ‘estensiva' e ha richiesto un taqglio e la rimozione di circa 200 tonnellate prima di poter movimentare i pezzi principali. Un portavoce del Corpo d'Armata ha spiegato che queste sezioni sono state sepolte in profondità nella linea fangosa del fiume. Hanno detto che lo sforzo è stato più complesso di quanto inizialmente stimato e ha richiesto ‘perforazioni e martellamenti' per liberare l'acciaio dal fango.

Utilizzando demolitori di calcestruzzo, indagini subacquee e torce ossiacetilene, hanno separato tonnellate di carreggiata in cemento, cavi e armature in acciaio dalla Sezione 4 mentre i detriti venivano rimossi con draghe a conchiglia.

“Gli ascensori finali sono un importante passo avanti per riaprire l'intera larghezza di 700 piedi del canale di navigazione federale”, ha osservato l'Army Corps. Le sezioni sollevate dall'acqua sono state spostate nell'area di Sparrow's Point, dove è in corso il riciclaggio.

L'ultima fase dell'operazione comprenderà il dragaggio e un'ispezione finale del canale per garantire che non vi siano pericoli rimanenti. È già stato riferito che alcune delle squadre che lavorano all'operazione stanno preparando la loro attrezzatura e stanno lasciando il sito.

Non è stata rilasciata alcuna tempistica ufficiale, ma i rapporti dicono ampiamente che l'ultimo lavoro sul canale federale si concluderà tra l'8 e il 10 giugno. Il canale dovrebbe essere ufficialmente riaperto alla sua larghezza di 700 piedi entro lunedì 10 giugno dall'attuale canale ad accesso limitato di 400 piedi.

La Dali rimane al Seagirt Terminal, anche se i media locali riportano immagini dei lavori in corso per rimuovere ulteriori detriti dalla nave. Si prevede comunque che la nave sarà trasferita nelle prossime settimane in un cantiere navale nell'area di Norfolk, in Virginia.

I funzionari di Baltimora sottolineano che i lavori saranno completati in circa 80 giorni. L'attenzione si sta già spostando sugli sforzi di sostituzione nuovi pilastri, con l'Autorità dei Trasporti del Maryland che ha emesso una prima richiesta di proposte. La scadenza è il 24 giugno – dicono i media – che che un appaltatore sarà selezionato quest'estate e il progetto finale sarà selezionato entro il prossimo anno. Il ponte dovrebbe essere completato entro l'autunno del 2028 con un costo di 1,7 miliardi di dollari.

sezione finale della capriata del ponte

(La sezione finale della capriata del ponte è stata rimossa in tre pezzi; foto courtesy USACE)