VALENTINI, DEL CLUB NAUTICO MARINA DI CARRARA, NEL TEAM AZZURRO DELL’EUROPEO

Mattia2

2024 OPTIMIST EUROPEAN CHAMPIONSHIP

A CARRARA DAL 29 GIUGNO AL 5 LUGLIO

Ce l’ha fatta Mattia Cesare .

Il timoniere Optimist , allenato da Matteo Zanza, è tra i 14 Azzurri che rappresenteranno l’Italia al 2024 Optimist European Championship che si svolgerà a Marina di Carrara dal 29 Giugno al 5 Luglio.

“Siamo fieri -ha commentato Carlandrea Simonelli, Presidente del Club Nautico Marina di Carrara- di avere un velista del Club tra gli Azzurri che gareggeranno per conquistare il titolo Europeo. Ci complimentiamo con Mattia e con l’Allenatore Matteo Zanza per questo risultato che ci rende ancora più orgogliosi nell’essere il Circolo organizzatore del Campionato Europeo.”

Un risultato importante perché arriva al termine di severe selezioni che si sono svolte durante l’anno lungo la Penisola; la fase conclusiva, lo scorso fine settimana a Cagliari, ha visto i migliori timonieri del panorama nazionale sfidarsi in 12 regate per conquistare il pass al Mondiale e all’Europeo. “La squadra dell’Europeo -ha commentato il Tecnico della Nazionale Optimist, Marcello Meringolo- è un misto tra giovani e più esperti: ora ci aspetta un mese intenso di preparazione in vista dell’Europeo di Carrara.”

La qualifica di Mattia Cesare Valentini è motivo di grande soddisfazione anche perché si tratta di un risultato che mancava da un po’ di tempo al Club Nautico ed aggiunge un ulteriore elemento di orgoglio per il Comitato Organizzatore sapere che Mattia regaterà nelle acque di casa.

“Sono soddisfatto -ha detto l’Allenatore Matteo Zanza- perché il percorso è stato difficile, sudato; tutta la squadra è cresciuta e sono contento perché questo risultato è collettivo.”

OPTIMIST EUROPEAN CHAMPIONSHIP 2024

Il Club Nautico Marina di Carrara si prepara ad ospitare il Campionato Europeo di vela: uno dei due eventi più importanti del panorama internazionale, Classe Optimist, che è stato assegnato al Club Nautico Marina di Carrara al termine della selezione tra i migliori circoli velici d’Europa.

Attesi a Marina di Carrara oltre 300 giovani velisti, i migliori giovani velisti del mondo tra i 9 e i 15 anni che, accompagnati da allenatori, team leader e parenti, regateranno per conquistare l’ambito titolo.

“Ci proponiamo -ha detto Carlandrea Simonelli, Presidente del Club Nautico Marina di Carrara- di fare una grande festa della vela, alla quale sono invitati tutti i giovani del territorio, capace di veicolare verso le nuove generazioni i valori del fair-play che la vela promuove come disciplina pulita che bandisce i brogli, il doping, le discriminazioni, la violenza verbale e fisica.”

La venue carrarese ha vinto l’assegnazione dell’Optimist European Championship 2024 perché è stata ritenuta la migliore rispetto a tutti gli altri circoli europei candidati ad ospitare l’evento: una vittoria importante, voluta con tenacia dalla Presidenza Simonelli, arrivata circa due anni fa al termine di una lunga selezione in cui sono stati valutati i successi sportivi e la gloriosa tradizione del Club Nautico che ha sempre interpretato il ruolo di protagonista della vela italiana. “Siamo stati scelti da IODA, l’Associazione Internazionale della Classe Optimist, concorrendo con i migliori circoli velici di tutta Europa -ha commentato Simonelli- e crediamo che questa sia una ghiotta opportunità per il nostro territorio di mostrarsi a livello internazionale.” Una vetrina importantissima per la città di Carrara che sarà sotto i riflettori di tutto il mondo attraverso le campagne di comunicazione che ciascun Team partecipante sta mettendo a punto enfatizzando la cultura e le bellezze naturalistiche della Toscana e, in genere, dell’Italia: meta ambita ed apprezzata.

Con l’Optimist European Championship 2024 il Club Nautico Marina di Carrara, fondato nel 1953, conferma le sue capacità di firmare la regia di prestigiose manifestazioni sportive internazionali e sta schierando le migliori professionalità a terra e in mare. “Questa è una straordinaria opportunità per i giovani del territorio -ha concluso Simonelli- per vedere all’opera i loro coetanei e magari appassionarsi a questo sport.”

I NUMERI DEL CAMPIONATO

Attesi a Carrara un migliaio di sportivi tra timonieri, coach, team-leader, giudici e personale addetto allo svolgimento della regata.

Al momento le iscrizioni vedono oltre 300 regatanti e 46 Team di cui 14 extraeuropei.

C’è grandissima attesa tra i tecnici e gli allenatori dei timonieri azzurri che a Cagliari, il 2 giugno, concluderanno l’ultima tappa di selezione per conquistare il pass per il Campionato Europeo al quale il Team Italia partecipa con 14 concorrenti secondo la regola che prevede per il paese ospitante di schierare il doppio degli atleti europei. Infatti, sono composti da 7 timonieri i Team del Vecchio Continente con l’eccezione della Grecia che ne schiererà 8 per l’accesso diretto del Campione Europeo in carica. Diversamente, i timonieri stranieri che saranno al massimo 5, potranno partecipare al Campionato Europeo ed anche salire anche sul gradino più alto del podio senza, però, vincere il titolo.

I PAESI PARTECIPANTI

Arriveranno a Marina di Carrara da tutto il mondo e sarà una manifestazione caratterizzata da un altissimo livello agonistico ed un momento di grande condivisione interculturale per ciascun atleta partecipante. Attratti dalla bellezza del nostro territorio, dalla gloriosa tradizione del Club Nautico Marina di Carrara e dall’opportunità di potersi confrontare con i migliori del panorama mondiale, al momento gli iscritti provengono da 46 Paesi.

Dall’Europa: oltre l’Italia, Austria, Azerbaijan, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Serbia, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina e Ungheria.

Dal resto del mondo: Argentina, Australia, Brasile, Canada, Gran Bretagna, Hong Kong, Israele, Giappone, Nuova Zelanda, Perù, Tajikistan, Tailandia, USA ed Uruguay.

CERIMONIA INAUGURALE

In piazza Menconi a Marina di Carrara, sarà allestito il palco per la Cerimonia di Apertura con inizio alle ore 18:00. Gli atleti sfileranno dal Club Nautico con le bandiere del proprio paese per raggiungere la piazza. “Abbiamo pensato ad una festa -ha commentato Simonelli- fatta dai ragazzi per i ragazzi e per questo ringraziamo i Dirigenti delle Scuole degli Istituti Scolastici coinvolti.”

-Le ginnaste della società Raffaello Motto di Viareggio che hanno rappresentato l’Italia ai Campionati del Mondo di ginnastica ritmica e in numerose competizioni internazionali, apriranno la Cerimonia Inaugurale. Le atlete sono allenate dalle tecniche Donatella Lazzeri e Francesca Cupisti e coordinate dalla Professoressa Sara Falcone.

-All’alzabandiera l’Inno di Mameli e l’Inno Europeo sarà eseguito dall’orchestra degli alunni del Liceo Musicale Palma di Massa.

-I bambini dell’Istituto Comprensivo Bonomi di Fosdinovo canteranno gli inni con la lingua dei segni.

-Gli studenti dell’Istituto Barsanti Salvetti saranno al Club Nautico Marina di Carrara durante tutta la manifestazione per offrire supporto all’accoglienza, alla sala stampa e ai velisti.

La partecipazione delle scuole del territorio è stata possibile grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico di Massa Carrara e Lucca, della Dirigente Ilaria Baroni, dei Professori Vincenzo Genovese e Claudio Oliva che hanno attivato anche la rete dei Licei Sportivi del Fermi di Massa e Lucca e del Piaggia di Viareggio. Collabora all’evento anche la Consulta Provinciale degli Studenti di Massa Carrara e Lucca.

EVENTI COLLATERALI

“Salute a gonfie vele”: giovani tra sport e socialità per vivere in forma. Questo il titolo della conferenza organizzata insieme al Club Nautico Marina di Carrara dall’Associazione Riaccendi il Sorriso. A parlare di vela interverranno i Campioni del Club Nautico: Andrea Madaffari, ora Preparatore Atletico del GAN e recentemente insignito della medaglia d’Oro al Valore Atletico; Ugo Vanelo, Campione del Mondo Classe Optimist; Luca Santella, olimpionico e dieci volte Oro Nazionale in diverse classi; Enrico Chieffi, olimpionico e Campione del Mondo Classe Star, insignito del Collare d’Oro al merito Sportivo.

La conferenza si svolgerà nel centro storico di Carrara, sabato 29 Giugno alle ore 18:00 a Palazzo Binelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, via Verdi, 7.

ASSISTERE ALLE REGATE

Sul battello messo a disposizione dal Consorzio Turistico Marittimo delle Cinque Terre Golfo dei Poeti sarà possibile assistere in mare alle Regate. Per le prenotazioni si potrà contattare la Segreteria del Club Nautico Marina di Carrara ai numeri 0585-785150 e 375-5214820.

VILLAGGIO TORRE MARINA

Le squadre alloggeranno nel Villaggio Torre Marina, nelle vicinanze del Club Nautico. Sede ideale ad accogliere grandi gruppi, i Team avranno a disposizione un servizio-navetta che garantirà lo spostamento al e dal Club Nautico ogni giorno.

LA VELA È…

-La vela è fair-play.

Il gioco corretto di una disciplina pulita che bandisce i brogli, il doping, la violenza verbale e fisica.

-La vela è sostenibile.

Alternativa al consumo di energia, la vela è pulita e salutare, facilita i rapporti umani e spinge all’autonomia, il risparmio delle risorse, l’armonia con le forze della natura e con l’ambiente.

-La vela ha un linguaggio unico.

Un linguaggio immediato che permette a livello universale la trasmissione dei valori di lealtà, rispetto degli altri e delle regole, di accettazione dignitosa della sconfitta, di solidarietà.

-La vela è il DNA del Club Nautico Marina di Carrara.

Qui è nato lo yachting nella metà degli anni ’50. Il palmares non è ancora stato battuto da nessun altro circolo velico del mondo. Il Club Nautico, che non è rimasto fermo a cullarsi nella gloria del passato, ha saputo rinnovarsi ponendo l’ospitalità, l’eccellenza e le classi giovanili come le pietre angolari delle su azioni. Un esempio: ogni anno il Club Nautico accompagna con i corsi d’iniziazione circa duecento giovani aspiranti velisti a sperimentare questo sport e fornisce loro le barche, gli istruttori, i gommoni, l’abbigliamento tecnico. Ed investe la maggior parte delle risorse per permettere loro di fare agonismo e difendere, in casa e in trasferta, i colori gialloblu.