Il Premier greco sottolinea l’importanza del trasporto marittimo mentre l’Europa cerca l’autonomia strategica

Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis

(Il inaugura la fiera; foto courtesy Posidonia 2024)

Atene. Kyriakos Mitsotakis, il Primo Ministro greco, ha approfittato della cerimonia di apertura della mostra Posidonia di ieri sera ad Atene per sottolineare ai suoi omologhi europei l'importanza di sostenere il trasporto marittimo.

“In un momento in cui l'Europa sta cercando di definire il concetto di autonomia strategica, è giunto il momento di capire che il trasporto marittimo, il trasporto marittimo europeo, il trasporto marittimo greco che costituisce la forza più significativa all'interno del trasporto marittimo europeo, svolgerà un ruolo cruciale in questa autonomia strategica”, ha detto Mitsotakis.

Il Premier Mitsotakis, rivolgendosi al presidente degli armatori ellenici, ha detto: “Non c'è dubbio che il settore che lei guida sta affrontando cambiamenti che determineranno il futuro del trasporto marittimo. Voglio che sappiate che sarò al vostro fianco in ogni battaglia che l'industria marittima greca combatterà per migliorare questa catena del valore, che è incentrata sul nostro Paese: dalla transizione verde ai porti sicuri e dal ringiovanimento dei cantieri navali greci all'infusione della nostra forza lavoro con le competenze che gli sviluppi impongono”.

Posidonia 2024 è la più grande nei sei decenni di esistenza dell'evento biennale, con oltre 2.000 espositori provenienti da 82 paesi e 23 padiglioni nazionali pronti a mostrare la loro offerta sul piano espositivo di Posidonia, che si è rivelato troppo piccolo per soddisfare la domanda di spazio di quest'anno. Inoltre, è previsto lo svolgimento di un totale di 68 conferenze, forum e seminari marittimi.