Transizione a una tassa di carburante fossile (FFF) per i contratti di validità di 3 mesi

Maersk 3

(Foto courtesy Maersk)

La Maersk annuncia l'introduzione della Fossil Fuel Fee (FFF).

Copenaghen. Per agevolare le azioni della logistica dei propri clienti e per semplificare i costi dei diversi tipi di carburante (emanati da regolamenti), la compagnia di navigazione danese per container Maersk introduce un unico sovrapprezzo, il Fossil Fuel Fee, una tariffa sui combustibili fossili a partire dal 1° luglio prossimo e applicata a tutte le nuove quotazioni contrattuali di servizio di spedizione con validità superiore a tre mesi.

L'obiettivo della compagnia danese è quello di portare facilità e connettività alla logistica dei clienti e ritiene che la semplificazione di un sovrapprezzo relativo al carburante su viaggi oceanici offrirà molteplici vantaggi.
Attualmente, ci sono due tipi di supplementi collegati al carburante per carichi su viaggi oceanici: il Bunker Adjustment Factor (BAF) e Low Sulphur Surcharge (LSS). Questi supplementi si riferiscono al tipo di carburante che è in uso e sono in linea con le normative relative al singolo tipo di carburante.

Maersk sta semplificando i costi dei diversi tipi di carburante in un unico sovrapprezzo (surcharge),
appunto il Fossil Fuel Fee (fattore di correzione del prezzo del fuel) che viene calcolato su una ponderata dei diversi tipi di consumo di carburante in un commercio; questo si pone anche per prevenire eventuale introduzione di nuove norme che impongano l'utilizzo di un nuovo tipo di combustibile con effetto di aumentare la complessità dei soprannoli.

La tariffa FFF sarà disponibile dal terzo trimestre 2024 e sarà efficace dal 1° luglio 2024. A partire da questa data, tutte le nuove quotazioni contrattuali di durata superiore a 3 mesi saranno quotate con FFF.
Il FFF sarà rivisto e aggiornato trimestralmente, utilizzando una metodologia scalabile, e semplificherà la struttura di fatturazione.

Infatti, la metodologia FFF è progettata per garantire una riflessione equa/accurata dei requisiti di efficienza della rete e dei carburanti dalle normative; la stessa metodologia di calcolo del sovraccarico FFF sostituirà, in modo graduale, il BAF e l'SSS.

I contratti preesistenti con BAF e LSS continueranno così come già stabilito fino al momento del rinnovo. Pertanto, Maersk continuerà a pubblicare le tariffe BAF e LSS, per evitare un impatto inatteso sui contratti preesistenti.

Maersk grafico

(Grafico courtesy by Maersk che spiega in dettaglio le modifiche)