Gli armatori europei favorevoli per un settore marittimo competitivo

ECSA

Bruxelles. Gli Stati membri della UE hanno adottato venerdì scorso le conclusioni del Consiglio che chiedono una strategia industriale marittima per rafforzare la competitività del settore.

Gli armatori europei accolgono con favore l'invito degli Stati membri alla necessità di una strategia industriale marittima europea che sostenga la competitività del settore marittimo.
Gli armatori europei ritengono che la transizione verde e digitale del trasporto marittimo sia una grande opportunità per l'Europa di aumentare la sua capacità industriale e migliorare la competitività internazionale dell'industria marittima europea.

“Lo shipping è una pietra miliare della sicurezza energetica, alimentare e della catena di approvvigionamento in Europa. La flotta europea rappresenta circa il 40% della flotta globale, rendendo il settore un asset geopolitico per il continente. È imperativo rafforzare la competitività internazionale del trasporto marittimo europeo come prerequisito per un fiorente cluster industriale marittimo europeo. Crediamo che l'UE possa diventare un leader globale nella produzione di carburanti per lo shipping pulito e tecnologie innovative”, ha dichiarato Sotiris Raptis, segretario generale dell'ECSA.

La legge sull'industria Net-Zero Act ha già riconosciuto i carburanti per un trasporto marittimo pulito come tecnologie Net-Zero, stabilendo un punto di riferimento del 40% per la loro produzione in Europa. Un trasporto europeo competitivo a livello internazionale è alla base di una strategia industriale marittima che amplia la produzione di carburanti e tecnologie pulite in Europa.

Gli armatori europei non vedono l'ora di lavorare con i responsabili politici dell'UE per garantire che il settore marittimo e il cluster marittimo migliorino la loro competitività sulla scena internazionale e continuino a garantire la sicurezza dell'Europa.

Sotiris Raptis

Sotiris Raptis, segretario generale dell'ECSA