MSC lancia un’offerta da 700 milioni di dollari per Gram, mentre gli azionisti sono invitati a “trarre le proprie conclusioni”

Gianluigi Aponte

( fondatore e presidente della Compagnia di Navigazione MSC)

La Banca d'investimento ABG Sundal Collier ritiene equa l'offerta di MSC per l'acquisizione della Gram Car Carriers ed esorta gli azionisti a prendere una decisione sulla vendita di azioni

Oslo. La MSC Mediterranean Shipping Company (MSC) di Gianluigi Aponte, lo scorso 24 aprile, ha lanciato la sua offerta per rilevare la norvegese Gram Car Carriers (GCC), con gli investitori che hanno avuto un mese di tempo per decidere.
Il colosso svizzero ha dichiarato ad aprile che intende acquistare la società di trasporto auto per 7,6 miliardi di Korone NOrvegesi (NOK, 700 milioni di dollari), attraverso la sua controllata SAS Shipping Agencies Services. La SAS sta pagando 263,69 NOK per azione, un prezzo ritenuto equo in un rapporto indipendente fornito dalla Banca d'investimento ABG Sundal Collier.

Stamane è iniziata l'offerta della SAS per l'acquisizione dell'intero capitale della norvegese Gram Car Carriers (GCC), operazione concordata con il Consiglio di amministrazione di quest'ultima società. Il Board della compagnia norvegese ha presentato una dichiarazione sull'offerta da parte della Banca d'investimenti norvegese ABG Sundal Collier in qualità di esperto indipendente.

Nel valutare la proposta, la ABG Sundal Collier ricorda che l'obiettivo principale dell'offerta è di espandere la presenza del Gruppo MSC nel mercato del trasporto marittimo di autovetture, settore in cui il gruppo armatoriale elvetico è già presente con due navi car carrier.

L'Istituto bancario norvegese nel suo rapporto specifica che l'intenzione dell'offerente è di preservare le attività della Gram Car Carriers, mantenendo questa ragione sociale e l'attuale organizzazione dell'azienda, non avendo intenzione di apportare modifiche all'organico della società.

ABG Sundal Collier conclude che il prezzo offerto, pari a 263,69 corone norvegesi in contanti per ciascuna azione della GCC, è ritenuto equo da un punto di vista finanziario per gli azionisti della Gram Car Carriers.

L'Istituto bancario norvergese – indipendente – ha come sua missione di consentire alle imprese e al capitale di crescere e performare; grazie alla propria profonda conoscenza del settore, garantisce una vasta esperienza nelle transazioni e l'accesso a un'ampia rete di aziende e investitori. La visione di ABGSC è quella di essere la Banca d'investimento nordica più agile e rispettata.

Il colosso norvegese Gram Car Carrier è il terzo vettore marittimo mondiale operante nel settore delle navi ‘Pure Car Truck Carriers' (PCTC) con una flotta di 22 navi garage, della capacità complessiva di circa 110 mila auto, posta a noleggio sul mercato, di cui 18 navi di proprietà per una capacità di 82 mila veicoli e quattro navi in gestione della capacità totale di 28 mila auto. MSC ha proposto a Gram Car Carriers un accordo potenziale che vale circa 7,6 miliardi di corone norvegesi (700 milioni di dollari).

L'offerta di 263,69 NOK per azione in contanti è stata effettuata tramite la controllata di MSC Shipping Agencies Services (SAS) e rappresenta un premio del 28,3% rispetto al prezzo delle azioni di GCC il 23 aprile; ora ritenuta equa da parte dell'Istituto bancario indipendente ABG Sundal Collier.

Il Consiglio di amministrazione di GCC aveva deciso all'unanimità di raccomandare agli azionisti di accettare l'offerta a delle determinate condizioni, valutate anche nel rapporto di ABG Sundal Collier. I maggiori azionisti di Gram, F. Laeisz, AL Maritime, Glenrinnes Farms, HM Gram Investment e HM Gram Enterprises, che complessivamente detengono circa il 54,54% delle azioni, si sono impegnati in modo irrevocabile ad accettare l'accordo.

Il periodo di accettazione per l'acquisizione dell'intero capitale della norvegese Gram Car Carriers (GCC) è iniziato stamane e rimarrà aperto per non meno di 20 giorni. La chiusura dell'operazione è prevista per il terzo trimestre o, al più tardi, per il quarto trimestre del 2024.

Il GCC e il suo know-how gestionale e operativo sarà di grande valore per il Gruppo MSC in futuro, mentre, allo stesso tempo, l'operazione prevista consentirà al Gruppo e ai suoi clienti di beneficiare dell'esperienza logistica globale e dell'impronta del Gruppo MSC.

Il Gruppo armatoriale MSC prosegue la propria strategia di ampliamento delle attività in tutti i segmenti della logistica marittima e di quella terrestre e forte per la sua capacità di liquidità, ha investito in molti settori al di fuori delle sue attività principali, le crociere e i container, tra cui l'aviazione, le ferrovie, i media e la logistica.