Per l’edizione di quest’anno non sono stati assegnati i premi ‘Miglior Handling Agent in Airport’ e ‘Quality Overall Performance’
Fiumicino– Giovedì 23 maggio, presso il Terminal 5 dell’Aeroporto ‘Leonardo da Vinci’ (Roma), si è tenuta la cerimonia di premiazione dei Quality Award Italy 2023, il tradizionale appuntamento associativo di ANAMA – Associazione Nazionale Agenti Merci Aeree, affiliata a Fedespedi – volto a premiare compagnie aeree, GSA e handler per il servizio reso nel corso dell’anno precedente davanti a una platea di oltre 300 rappresentanti del settore del cargo aereo. Per questa edizione, l’evento è stato ospitato e realizzato in collaborazione con Aeroporti di Roma.
Quest’anno il Consiglio Direttivo di ANAMA, ha deciso di non assegnare i premi riguardanti ‘Miglior Handling Agent in Airport’ e ‘Quality Overall Performance’. Il Presidente ANAMA, Alessandro Albertini ha evidenziato, infatti: “il 2023 è stato caratterizzato da un livello di performance degli operatori di handling non sempre soddisfacente, non in linea con i servizi garantiti negli anni passati. Allo stesso modo, abbiamo registrato uno scarso coinvolgimento dei vettori aerei nel collaborare con le imprese di spedizioni a superare le criticità registrate nell’handling, in particolare all’import. Crediamo, tuttavia, che l’esperienza del 2023 debba essere di stimolo per una rinnovata collaborazione tra tutti gli attori della filiera del cargo aereo fondata su strategie condivise in grado di garantire servizi efficienti e competitivi del trasporto aereo merci al servizio dell’import-export nazionale”.
“Occorre ripartire – ha chiuso Albertini – dallo spirito con cui nel 2015 ANAMA insieme ad Assohandlers, IBAR ed Assaereo ha dato vita alla rappresentanza unitaria del Cluster Cargo Aereo nella convinzione profonda che solo il buon funzionamento di tutta la filiera possa garantire un servizio di qualità all’import-export nazionale”.
Anche quest’anno nel corso della serata è stato dedicato un momento al Comitato Maria Letizia Verga (https://comitatomarialetiziaverga.it/) per lo studio e la cura della leucemia del bambino, una realtà che ANAMA sostiene dal 2007 tramite lotterie benefiche e donazioni liberali e che quest’anno gli ospiti del gala hanno avuto l’opportunità di conoscere tramite la testimonianza del fondatore del Comitato, Giovanni Verga.
Questi i vincitori dei Quality Award Italy 2023
Freight Forwarder Overall Satisfaction
Swiss Worldcargo
Qatar Airways
Emirates
Best Capacity Provider
Cargolux
Qatar Airways
Lufthansa Cargo
Best Digital Interface
Air France – KLM Cargo
Lufthansa Cargo
Cargolux
Best Sustainability Program
Lufthansa Cargo
Air France – Klm Cargo
Swiss Worldcargo
Miglior Customer Service GSA
ECS Group
Airlogistics
Cargoplus e Aircargo IAS (ex aequo)
Miglior Handling Agent off Airport
Freschi & Schiavoni
Alha
Beta Trans