La portacontainer Dali viene ormeggiata nel porto di Baltimora

portacontainer Dali 1

(foto courtesy USACE, U.S. Army Corps of Engineers)

La nave Dali torna al terminal di Baltimora 55 giorni dopo la collisione con il ponte di Baltimora

Baltimora. L’operazione di rimozione e di spostamento della nave Dali dalla zona cantierata del relitto del Francis Scott Key Bridge di Baltimora sono state completate ieri mattina, 20 maggio, con un rimorchio durato circa tre ore della nave. La nave portacontainer con tratti segnati della carena e altri detriti ancora sulla sua prua è stata vista arrivare accanto al Seagirt Terminal intorno alle 0900 di ieri.

Il Comando Unificato e il Corpo degli ingegneri dell’Esercito degli Stati Uniti hanno entrambi riferito che la nave ha riguadagnato il suo galleggiamento intorno al 0640. Questo è stato possibile grazie anche all’alta marea prevista nel fiume Patapsco. L’operazione di traino che aveva rimorchi attaccati a prua e poppa è iniziata intorno alle 0700. Cinque piccoli rimorchi sono stati posizionati con uno sulla prua e un altro sulla poppa, così come diversi a fianco e utilizzati per spingere la nave nell’ormeggio. L’operazione avrebbe dovuto viaggiare per circa 2,5 miglia fino al Seagirt Marine Terminal ad una velocità di circa 0.8 nodi (1 mph).

Per prepararsi all’operazione di refloating, hanno spostato il precedente carico di zavorra sulla nave che era stata utilizzata per assicurarsi il ‘fermo-nave’, mentre i detriti venivano rimossi e la demolizione controllata una settimana fa di sezioni del ponte che erano inclinate contro la prua e sopra il ponte della nave. Fino a 1,25 milioni di galloni di acqua di zavorra sono stati portati sulla nave per assicurarsi che non si spostasse durante quelle precedenti operazioni che dovevano essere pompate a partire da mezzogiorno di domenica in un’operazione totale che avrebbe dovuto durare fino a 21 ore.

La nave dovrebbe rimanere a Seagirt per un massimo di quattro – sei settimane per ulteriori ispezioni. Gli sforzi continueranno a rimuovere i detriti del ponte dalla prua della nave e alcuni dei contenitori del carico saranno probabilmente rimossi.

Il successo del trasferimento della M/V Dali significa che tutte le navi commerciali a con un forte pescaggio possono ora entrare e uscire dal porto di Baltimora. Il Comando Unificato, responsabile della supervisione dell’operazione, ha dichiarato: “Siamo lieti di vedere il successo di rimozione e lo spostamento della M/V Dali nella sua nuova posizione. Non rallenterà fino a quando il canale non sarà completamente restaurato”.

Il Comando Unificato prevede che la larghezza operativa del canale federale sarà presto portata a 400 piedi (122 mt) fino a una profondità di 50 piedi (15,2 mt). Con la M/V Dali ora rimossa, gli equipaggi di salvataggio continueranno a rimuovere qualsiasi relitto del ponte rimanente fino a quando il canale non sarà ripristinato alla sua larghezza originale di 700 piedi (213,4 mt).

La Maryland Transportation Authority supervisionerà la rimozione dell’acciaio e del cemento rimanenti al di fuori del canale federale. Il Comando Unificato ha anche affermato che questo progresso significa che i transiti delle navi commerciali dentro e fuori dal porto di Baltimora saranno normalizzati e il passo successivo nel ripristino del commercio delle vie navigabili nella regione.

portacontainer Dali 1

(foto courtesy USACE)