(Foto courtesy US Navy)
Gli Houthi ora non fanno differenze nell’attaccare navi mercantili nelle zone costiere dello Yemen
Londra. Gli Houthi hanno colpito una petroliera ‘ombra’ con una storia di trasporto di petrolio venezuelano e russo. Nessuno dei 23 membri dell’equipaggio filippino è rimasto ferito quando la nave (di 21 anni) è stata colpita.
Il Comando Centrale degli Stati Uniti ha detto che un singolo missile antinave ha colpito la petroliera battente bandiera panamense e di proprietà greca, intorno all’una di notte ora locale, provocando un allagamento che ne ha messo fuori uso la propulsione e il timone.
L’equipaggio è stato in grado di ripristinare la potenza e il governo e la nave è stata in grado di riprendere la rotta con le proprie forze.
La società di sicurezza britannica Ambrey ha affermato che l’attacco è avvenuto a circa 10 miglia nautiche a sud-ovest della città portuale di Mokha, nello Yemen, sul Mar Rosso, e che il missile ha causato un incendio nel vano della timoneria.
La nave aveva caricato petrolio al terminal Sheskharis nel porto russo di Novorossiysk sul Mar Nero ed era diretta in Cina, si legge nel report di Ambrey.
Dal novembre dello scorso anno, gli Houthi hanno preso di mira quasi 100 navi mercantili come rappresaglia per la guerra in corso di Israele a Gaza, che ha portato a un massiccio dirottamento del traffico marittimo lontano dal Medio Oriente.