Il Regno Unito invierà appaltatori e non soldati al molo di Gaza

molo di Gaza

(Foto courtesy by US Navy)

Londra. Il Regno Unito probabilmente utilizzerà ditte appaltatrici nell’operazione guidata dagli Stati Uniti per consegnare aiuti umanitari sulle spiagge di Gaza, piuttosto che schierare le proprie forze, ha detto il Ministro degli Esteri David Cameron.

La scorsa settimana, gli Stati Uniti hanno completato la costruzione di due moli galleggianti come parte di un corridoio marittimo per consegnare aiuti a Gaza. Mentre il Regno Unito è pienamente parte dello sforzo, compreso l’uso di una nave della Royal Navy come hub logistico, eviterà di schierare personale militare a Gaza, ha detto Cameron in un’intervista alla BBC ieri domenica.

“Gli stivali britannici sul terreno, penso, sono un rischio che non dovremmo correre”, ha detto Cameron, una politica che si allineerebbe con gli Stati Uniti. “Ci sono altre persone che possono farlo”.
Lo sforzo multinazionale per fornire aiuti arriva mentre gli Stati Uniti e il Regno Unito guidano le nazioni che si oppongono a un’offensiva israeliana completa nella città meridionale di Gaza di Rafah, sostenendo che peggiorerebbe solo una situazione umanitaria già disastrosa.

Mentre il presidente Joe Biden ha affermato che gli Stati Uniti stavano trattenendo una spedizione di bombe per dissuadere il Primo Ministro Benjamin Netanyahu, il Regno Unito sta consentendo alle società di difesa del paese di continuare le consegne a Israele.
Il Regno Unito rappresenta circa l’1% delle armi israeliane e fino ad ora ha permesso di mantenere le licenze di esportazione.

“Ma questo è un processo continuo”, ha detto Cameron. “Il solo fatto di annunciare oggi che cambieremo il nostro intero approccio alle esportazioni di armi piuttosto che passare attraverso il nostro attento processo, rafforzerebbe Hamas. Renderebbe meno probabile un accordo con gli ostaggi. Non credo che sarebbe l’approccio giusto”.
Mark Bryson-Richaardson, rappresentante del Ministro degli Esteri per gli Affari umanitari nei Territori palestinesi occupati, incontrerà un membro del Gabinetto israeliano la prossima settimana per discutere di questioni tra cui la consegna di aiuti umanitari a Gaza, ha detto Cameron.

Ministro degli Esteri inglese David Cameron

(Il Ministro degli Esteri inglese David Cameron)