La carcassa di una balena di 44 piedi sulla prua della nave da crociera

Una balenottera azzurra vicina al porto di Long Beach Los Angeles

(Una balenottera azzurra vicina al porto di Long Beach/Los Angeles lungo la rotta di una nave; foto archivio courtesy di John Calambokidis, Cascadia Research del 2014)

Le Autorità di New York sconcertate per l’increscioso incidente

New York. Ambientalisti e gli scienziati del Governo sono alla ricerca di indizi sul mistero di come una carcassa di balena di 44 piedi (13,4 mt.) sia finita sulla prua di una nave da crociera, dove è stata scoperta mentre la nave si avvicinava al porto di Brooklyn di New York durante lo scorso fine settimana.

L’autopsia (l’equivalente animale di un’autopsia), ha identificato il mammifero marino deceduto come una femmina adulta di balenottera di sei anni, una specie in via di estinzione che si trova tipicamente in acque profonde lontane dalla terraferma, si legge nel rapporto dell’Atlantic Marine Conservation Society (AMCS).

Gli scienziati e varie organizzazioni no-profit di New York si pongono la domanda se la morte della balena sia avvenuta prima o dopo il suo contatto con la nave.
Nel rapporto pubblicato on line dall’AMCS si legge che l’esame ha rivelato prove di trauma tissutale lungo la regione della scapola destra della balena e una frattura della pinna destra; il tratto gastrointestinale dell’animale era pieno di cibo.

La maggior parte degli organi della balena sono stati campionati, insieme a tessuti e ossa, per analisi tossicologiche e patologiche, secondo la Società.
“I campioni di tessuto e ossa raccolti aiuteranno i biologi a determinare se l’interazione tra i vasi si è verificata prima o post mortem”, scrive il gruppo nella propria dichiarazione.
Anche l’Ufficio delle Forze dell’Ordine della National Oceanic and Atmospheric Administration degli Stati Uniti sta indagando sull’incidente.
La Società di Conservazione ha detto che la balena è stata poi rimorchiata a riva a Sandy Hook, nel New Jersey, per condurre l’autopsia.

Queste balenottere sono membri del ramo dei cetacei con i fanoni che filtrano plancton e krill; prendono il nome dalla parola norvegese che significa merluzzo, un pesce con cui spesso corrono in mare. Sono conosciute come nuotatrici eccezionalmente veloci, in grado di raggiungere velocità di oltre 34 miglia all’ora (55 km/h), secondo la NOAA.
Vivono principalmente nei mari subtropicali, temperati e subpolari di tutto il mondo, principalmente negli oceani Atlantico, Indiano e Pacifico. In estate, si trovano comunemente nel Golfo del Maine e su Georges Bank e Stellwagen Bank nel Nord Atlantico occidentale.

balenottera boreale

(Una balenottera boreale è raffigurata dopo che gli scienziati hanno identificato la specie in via di estinzione sulla costa argentina della Patagonia per la prima volta dal 1929, nel Golfo di San Jorge, provincia di Chubut, Argentina il 14 aprile 2024, in questo screenshot tratto da un video)

balena morta sulla prua di una nave

(Lo screenshot mostra una balena morta sulla prua di una nave da crociera che attracca a New York City)