La Classe J24 premiata per la sua costante presenza alla manifestazione dell’Accademia Navale di Livorno.
Quattro prove e sedici equipaggi per la manche ben organizzata nell’ambito dello SVI24 dalla LNI Livorno e valida come quarta tappa del Circuito Nazionale che adesso proseguirà nelle acque trentine l’11 e il 12 maggio.
Livorno– Con la suggestiva premiazione nel piazzale centrale dell’Accademia Navale di Livorno, a poppa del brigantino interrato, e dopo quattro regate disputate nelle acque antistanti il quartiere di Ardenza, è calato il sipario sulla Regata Nazionale J24 ben organizzata dalla Lega Navale Italiana Sezione di Livorno – presieduta da Fabrizio Monacci- nell’ambito della settima edizione della Settimana Velica Internazionale (SVI24) e valida come quarta tappa del Circuito Nazionale 2024.
Nel week end appena concluso, infatti, il litorale labronico ha fatto da perfetto palcoscenico ai sedici agguerriti equipaggi della Classe J24 provenienti da numerose Flotte che hanno preso parte alla manifestazione.
Con due vittorie di giornata, sul gradino più alto del podio, ancora una volta, ITA 416 La Superba, il J24 del Centro Vela Altura Napoli (MM, 6 punti; 1,2,1,2) timonato da Ignazio Bonanno con il suo equipaggio pluricampione italiano e vice campione del Mondo in carica, premiato anche dal Presidente Gruppo ANMI di Livorno, Antonino Laganà come primo equipaggio militare classificato.
Secondo posto per il team tedesco, protagonista nella seconda prova, Ger 5381 Schwere Jungs (14 punti; 6,1,3,4) e terza posizione per il vincitore della regata conclusiva, Ita 212 Jamaica armato e timonato dal Presidente della Classe Italiana J24 Pietro Diamanti (CNMC, 17 punti 2,6,8,1), tutti premiati dal Presidente Nazionale LNI, Ammiraglio di squadra Donato Marzano.
La Classe J24 è stata infine premiata come “ringraziamento per la loro costanza nella partecipazione alle regate organizzate nell’ambito dello SVI di questi anni” con la Coppa della sezione di Livorno della Lega Navale Italiana consegnata dal Delegato Regionale della LNI Contrammiraglio Pietro Vatteroni al Presidente Classe J24 Diamanti.
Archiviate le prime quattro tappe -Anzio, Salerno vinta da Ita 427 Jebedee del Capo Flotta pugliese Nino Soriano, Marina di Carrara e Livorno vinte come quella di apertura da La Superba-, la Flotta J24 si sposterà in Trentino per la quinta tappa del Circuito Nazionale 2024 che dopo dieci appuntamenti da marzo a novembre nelle più belle località italiane assegnerà il Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo -al primo classificato senza scarti- e il Trofeo J24 al miglior Timoniere-Armatore il cui punteggio è calcolato sulle migliori quattro prove disputate.
La Regata Nazionale J24- Trofeo Fabio Apollonio a coefficiente 2 sarà, infatti, organizzata sabato 11 e domenica 12 maggio dall’Associazione Velica Trentina nelle splendide acque del lago di Caldonazzo a Pergine Valsugana in Località Valcanover. Sei le prove in programma complessivamente (con un massimo di tre regate per ogni giornata) e la manifestazione sarà considerata valida con almeno una prova svolta regolarmente.
Sabato 11, dalle ore 9 alle 11 sarà possibile perfezionare le iscrizioni e si completare le operazioni di stazze e varo delle imbarcazioni. Alle ore 12, invece, lo skipper meeting e alle ore 13 il segnale di avviso della prima prova.
Le Istruzioni di regata saranno rese disponibili alle ore 11 di sabato 11 maggio all’albo in segreteria.
Sono previsti premi per le prime tre imbarcazioni classificate.
Il J24, il Monotipo più diffuso al Mondo disegnato dall’americano Rod Johnston nel 1978 ma ancora estremamente diffuso e attuale, continua quindi ad offrire spettacolo e regalare emozioni ai propri regatanti.