Al via ieri l’attesissima edizione 2024 della J/70 Cup. Completate già le prime regate dell’anno a Cala Galera che per l’occasione si è trasformata in un’arena per gli appassionati di vela provenienti da tutto il mondo. Cinquanta equipaggi di quindici paesi si sono dati battaglia sulle acque antistanti il CNVA – Circolo Nautico e della Vela Argentario, per quella che è stata definita una sorta di “pre-Europeo”, anticipando di un mese il Campionato Europeo.
Ad imporsi fin dalla prima giornata è stata la tre volte campionessa europea Claudia Rossi, tornata in grande stile a bordo di Petite Terrible-Adria Ferries. Con una serie di risultati impeccabili (3-1-2), Rossi e il suo equipaggio hanno dimostrato di essere pronti a contendersi il titolo anche nelle regate future. Al rientro in banchina Claudia ha dichiarato: “Questa mattina c’era parecchio fermento ed emozione: l’equipaggio vede dei nuovi innesti, le scelte tattiche quest’anno sono affidate a un tattico che non ha bisogno di presentazioni, Lorenzo Bressani, per la prima volta a bordo del J/70 Petite Terrible. Siamo soddisfatti di questa prima giornata, ma la serie è ancora lunga. Puntiamo a mantenere questo ritmo, per arrivare preparati anche al Campionato Europeo di maggio!”.
Alle loro spalle si è piazzato Luca Domenici su Notaro Team, vincitore dell’edizione precedente, seguito dallo spagnolo Luis Albert su Patakin. La competizione è stata serrata sin dalle prime battute, con condizioni meteo che si preannunciano “toste” per le giornate successive, con raffiche di vento fino a 30 nodi.
La top-five è completata da Yann Inghilesi con Ciclone, primo nella divisione One-pro, e Nick Zeltner con DirtySeven, primo nella classifica Corinthian. La divisione riservata ai non professionisti ha visto il secondo posto di White Hawk di Gianfranco Noè, seguito dall’entry inglese Jeepster.
Oggi, la serie di regate proseguirà con il primo start alle 11. Gli appassionati sono pronti ad assistere ad altre emozionanti azioni in mare aperto, mentre i protagonisti si preparano a sfidare nuovamente il vento e le onde, determinati a conquistare il podio finale.
Vi invitiamo a seguire i risultati di questa magnifica regata attraverso le classifiche complete a questo link.