PON IR: il Sud #Inrete con l’Europa

PONEuropa

Al via gli incontri dal titolo “il Pon-IR: quel che abbiamo fatto”

Roma-Con il 2024, il Programma Operativo Nazionale (PON) Infrastrutture e Reti 2014-2020 è giunto alla fase conclusiva. Pertanto, il PON-IR 2014-2020, gestito dal Mit, al fine di dare trasparenza dell’azione condotta e fornire al territorio gli strumenti per valutare gli interventi realizzati e quelli in fase di ultimazione, darà il via a un ciclo di incontri dedicati alla presentazione dei risultati raggiunti, denominato “Il PON-IR: quel che abbiamo fatto”, con cinque diversi appuntamenti, uno per ognuna delle Regioni oggetto degli interventi del PON-IR (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).

I primi tre eventi sono previsti nel prossimo mese di maggio e precisamente:
-9 maggio a Matera;
-10 maggio a Brindisi;
-16 maggio a Napoli.

Tali avvenimenti saranno inseriti nella cornice del Festival dello Sviluppo Sostenibile ASviS – la più importante iniziativa italiana di promozione dell’Agenda ONU 2030 – e trasmessi in streaming sui canali istituzionali del PON-IR.
Tutti gli incontri saranno organizzati in due sezioni: un workshop dedicato a raccontare cosa è stato realizzato con i finanziamenti del PON nella Regione specifica, seguito da una tavola rotonda dedicata alla percezione del PON-IR.

Gli appuntamenti nelle altre due Regioni, Calabria e in Sicilia sono in programma dopo la pausa estiva.
Il Programma Operativo Nazionale (PON) Infrastrutture e Reti 2014-2020 è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dal Fondo di rotazione nazionale per oltre un miliardo e 800milioni di euro.
Il fondo interviene nelle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e prevede investimenti in tre settori: le infrastrutture ferroviarie, le infrastrutture portuali e i sistemi di trasporto intelligenti.