(Foto courtesy Euronav)
Euronav ha siglato un accordo per la cessione delle sue attività di gestione navale. L’acquisizione darà alla compagnia di navigazione con sede a Hong Kong una maggiore presenza sul mercato greco e aumenterà la cooperazione tra le due società.
Antwerp, Belgio. La famiglia Saverys continua nei suoi sforzi per riformare l’operatore di petroliere Euronav mentre persegue la sua visione per il futuro dello shipping. Dopo aver assunto il pieno controllo di Euronav all’inizio di quest’anno e aver completato una fusione con CMB.TECH (Compagnie Maritime Belge), hanno ora stipulato un accordo per la vendita di Euronav Ship Management Hellas (ESMH), il ramo di gestione navale della società a Anglo-Eastern Univan Group.
I termini dell’accordo non sono stati annunciati e hanno riferito che gli Heads of Agreement firmati tra le società sono soggetti a ulteriore documentazione e all’approvazione finale del Consiglio di amministrazione.
La transazione proposta prevede che Anglo-Eastern assuma la proprietà delle responsabilità di gestione delle navi attualmente sotto ESMH “così come sono”. Le aziende hanno sottolineato che stanno unendo le forze e costruendo sulle loro relazioni esistenti.
Bjorn Hojgaard, CEO di Anglo-Eastern, ha sottolineato la natura reciprocamente vantaggiosa dell’accordo, affermando che “consentirà a entrambe le società di concentrarsi su ciò che sanno fare meglio”. Anglo-Eastern sarà responsabile della gestione delle navi e di un’ampia gamma di iniziative relative alla sicurezza, alla qualità, alla digitalizzazione, alla formazione degli equipaggi e alla decarbonizzazione.
Dopo l’integrazione, ESMH entrerà a far parte della rete globale di Anglo-Eastern, offrendo all’entità combinata un’ampia gamma di opportunità di crescita in diverse regioni e tipi di navi. Anglo-Eastern sottolinea che l’operazione le fornirà una forte presenza locale nel mercato greco, migliorando notevolmente la sua presenza nelle grandi petroliere. Anglo-Eastern, secondo il suo sito web, ha attualmente più di 650 navi per un totale di 52 milioni di tonnellate di stazza lorda in gestione tecnica.
L’annuncio che ESMH entrerà a far parte della rete globale di Anglo-Eastern è una notizia significativa per l’industria marittima. Anglo-Eastern, con la sua vasta esperienza e presenza globale, offre una solida base per la gestione delle navi. Questa collaborazione potrebbe portare a sinergie, condividendo le migliori pratiche e risorse per migliorare ulteriormente l’efficienza operativa e la sicurezza delle navi.
La gestione delle navi richiede una pianificazione strategica, competenze tecniche e una cultura di sicurezza solida. Con l’ingresso di ESMH nella rete di Anglo-Eastern, ci si può aspettare un maggiore focus sulla formazione dell’equipaggio, la manutenzione delle navi e la conformità alle normative internazionali.
Inoltre, la collaborazione potrebbe aprire nuove opportunità per lo sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni innovative per l’industria marittima.
In sintesi, l’integrazione di ESMH con Anglo-Eastern potrebbe portare a una gestione più efficiente e sicura delle navi, contribuendo al successo dell’intera industria marittima.
Euronav Ship Management (Hellas) è stata fondata ad Atene, in Grecia, nel 2005 ed è impegnata nella gestione navale delle petroliere oceaniche di Euronav e nella supervisione delle costruzioni di nuove costruzioni. Le responsabilità di gestione della nave includono l’equipaggio, l’aspetto tecnico, l’approvvigionamento, la contabilità, la sicurezza e il controllo qualità.
Da quando i Savery hanno completato l’integrazione di Euronav e CMB. TECH, la società combinata, è cresciuta fino a circa 150 navi oceaniche (comprese le nuove costruzioni) in rinfuse secche, spedizioni di container, chimichiere, navi eoliche offshore e petroliere. CMB. TECH diventerà la società madre che si concentrerà sulle nuove tecnologie, tra cui l’ammoniaca e l’idrogeno per il trasporto marittimo e altri segmenti di trasporto, mentre Euronav continuerà a essere il marchio per la proprietà delle petroliere.
(“Abbiamo già un forte rapporto di lavoro con Anglo-Eastern e questa combinazione migliorerà ulteriormente il nostro rapporto commerciale e fornirà molte nuove opportunità per la nostra azienda e i nostri dipendenti”” ha dichiarato Alexander Saverys, CEO di Euronav)