Miami. Dopo il 2024 che segnerà un anno record per la Puglia delle crociere, si apre un 2025 significativo, soprattutto per i porti di Bari, Brindisi e Taranto.
I dati presentati al Seatrade di Miami offrono uno scenario di 13.800.000 passeggeri movimentati nei porti della nostra penisola: 5.187 toccate navi e 166 unità che solcheranno le acque italiane in rappresentanza di 53 compagnie di navigazione. Crescono soprattutto i croceristi stranieri in transito nei porti italiani, con ricadute importanti sull’economia del territorio.
Tra le compagnie che nel 2024 movimenteranno il maggior numero di passeggeri, spicca ancora MSC Cruises che sfiorerà i 4,5 milioni di passeggeri movimentati, seguita da Costa Crociere (2,7 mln), Norwegian Cruise line (1,2 mln), Royal Caribbean (1,1 mln), e Celebrity Cruises (0,8 mln). Il mese più trafficato sarà maggio con 722 scali, il giorno più trafficato sabato 8 giugno, con 28 navi ormeggiate nei porti italiani e oltre 87mila passeggeri movimentati in una sola giornata.
La crescita proseguirà anche nel 2025, quando – sulla base delle prime previsioni – i passeggeri movimentati nei porti italiani supereranno i 13,9 milioni.
Al rientro dalla Seatrade Global Cruise 2024, i presidenti delle due Autorità di Sistema Portuale della Puglia, Patroni Griffi e Sergio Prete, si dichiarano soddisfatti per i risultati programmati e da realizzare nel settore delle crociere per il 2025.
Taranto è stato presente alla Seatrade Cruise Global, con il presidente Prof. Sergio Prete, in rappresentanza dell’Autorità del Sistema Portuale del Mar Ionio, insieme ad Assoporti (l’Associazione Porti Italiani) e le altre Autorità di portuali italiane. “E’ fantastico vedere Taranto coinvolta in questa importante manifestazione”, ha evidenziato il presidente Prete, sottolineando la vetrina considerevole per la comunità ionica, e per vivere la nuova stagione crocieristica.
“Quest’anno, infatti, ha detto Prete, saranno molte di più le compagnie che attraccheranno nel Golfo tarantino, principalmente durante il fine settimana; la Pursuit, la nave della compagnia Azamara, opererà scali fino al 9 ottobre; approdi di Marella Cruises, Noble Caledonia, Oceania, P&O Cruises, Ritz Carlton Yacht Collection, Seadrem Yacht Club e TUI. Costa Crociere, con la nave Fascinosa, quest’anno farà tappa a Taranto sedici volte. In alcuni giorni, inoltre, sarebbero stati previsti due approdi in simultanea”.
“Siamo molto fiduciosi, continua nella sua dichiarazione Prete, anche perché, uno degli obiettivi primari finora è stato di consolidare il traffico crocieristico. Cosa che effettivamente sta avvenendo, dato che quest’anno abbiamo un incremento di scali e di altrettante nuove compagnie. Traffici che, in un certo senso, potrebbero compensare le minori toccate di Costa, che com’è noto ospita molti più turisti rispetto le altre navi. Poi, assieme alla Taranto Cruise Port continuiamo a lavorare sugli investimenti globali che potrebbero incentivare tutto il settore del turismo”.
Nel padiglione scali italiani di Assoporti – inaugurato, dal Viceministro ai Trasporti Edoardo Rixi – il presidente dell’AdSP del Mare Adriatico Meridionale, Prof. Ugo Patroni Griffi, ha presentato alle compagnie presenti un network portuale della Puglia Adriatica meridionale e del Molise meridionale adeguato per un turismo delle crociere che vede la Puglia meta in forte escalation.
Il piano infrastrutturale dei porti di Termoli, Manfredonia, Barletta, Bari, Monopoli e Brindisi stanno offrendo una rivoluzione mirata alla riduzione degli impatti ambientali e a servizi adeguati al mercato e alle più recenti normative di settore in materia di sicurezza; questi porti, per Patroni Griffi saranno in grado di affrontare il settore delle crociere in forte crescita – dopo la stasi del Covid-19 – verso una Puglia sempre più accogliente dal punto di vista storico culturale e della enogastronomia.
Dal punto di vista promozionale, la fiera di Miami è stata per l’AdSP del Mare Adriatico meridionale una proficua occasione di incontro e confronto con i principali operatori del settore. A partire dai grandi gruppi MSC e Costa Crociere, ma anche Scenic Cruises, Saga e Star Clippers, compagnie del segmento extra lusso, che hanno espresso particolare interesse anche per i porti di Brindisi, e Monopoli, per cui molte delle compagnie presenti in fiera hanno confermato interesse e si apprestano a vivere un 2025 come un anno record.
“Questa edizione del Seatrade Cruise Global 2024 – ha detto Patroni Griffi – rafforza ulteriormente l’immagine e la reputazione del nostro sistema portuale pugliese e, soprattutto, si pone per un futuro di ulteriore crescita del settore, in armonia con le sempre più stringenti normative per l’abbattimento delle emissioni nelle aree portuali”.
Il Mediterraneo e, in particolare, la Puglia , si rivelano sempre più attrattori di nuovi traffici e di nuovi target di clientela.
“Rispetto agli ultimi anni, infatti, stando anche alle stime presentate nel corso delle numerose convention collaterali alla fiera, già dal 2024 passeranno dai nostri scali croceristi con un più elevato potere di acquisto e, quindi, una maggiore ricaduta sull’economia dei territori portuali”.
Per i due presidenti delle AdSP pugliesi – Patroni Griffi e Sergio Prete – sono convinti che vi sia stato un lavoro di squadra, sinergico, soprattutto con la Regione Puglia, e che sperano possa continuare nel tempo per raggiungere maggiori risultati.
“Si vince solo se siamo un’unica squadra, con l’entusiasmo immutato al primo giorno”.
(Prof. Sergio Prete, AdSP Mar Ionio e Prof Ugo Patroni Griffi, AdSP MAM)