Seatrium si aggiudica 260 milioni di dollari in operazioni navali di riparazione, aggiornamento e conversione

Seatrium)

(Foto courtesy Seatrium)

Singapore. I contratti, del valore complessivo di 350 milioni di dollari (259 milioni di dollari), includono lavori su vari tipi di navi come FSRU, FPS, navi metaniere e navi da crociera, nonché alcuni lavori offshore e navali. Tutti i lavori previsti dai contratti dovrebbero essere completati entro la fine del 2025.

L’azienda si è aggiudicata accordi per convertire tre navi metaniere in FSRU per Karpowership, con un’opzione per un quarto progetto.

I lavori di conversione prevedono l’installazione di uno skid di rigassificazione e di altri sistemi di supporto quali cargo, utility, spread-mooring, offloading, impianti elettrici e di automazione. I lavori inizieranno nel secondo trimestre del 2024.

Seatrium si è inoltre assicurata un contratto con Modec per la manutenzione e l’aggiornamento della FPSO Pyrenees Venture di Woodside Energy. Modec agisce in qualità di operatore della FPSO.

Prevista per il secondo trimestre del 2024, la nave dovrebbe essere rimessa in produzione al largo delle coste dell’Australia occidentale, in Australia.

In un altro progetto, Seatrium eseguirà importanti lavori di bonifica per Chevron in Thailandia, anch’essi il cui inizio è previsto per il secondo trimestre del 2024.

Inoltre, l’azienda di Singapore condurrà importanti riparazioni sulla piattaforma di perforazione semisommergibile Hakuryu 5, una serie di bacini di carenaggio LNGC per Hyundai LNG Shipping e alcuni lavori navali.

Gli ultimi contratti di questa grande serie di accordi riguardano l’ammodernamento di dieci navi da crociera di Carnival e Royal Caribbean. Dei dieci, sei saranno di Carnival mentre i restanti quattro saranno di Royal Caribbean.

Seatrium Limited è una società di Singapore, quotata alla Borsa di Singapore, nata dalla fusione delle due principali società offshore e marittime di Singapore nel 2023: Sembcorp Marine e Keppel Offshore & Marine. I prodotti e i servizi di Seatrium includono piattaforme e galleggianti, riparazioni e aggiornamenti, piattaforme offshore e costruzioni navali specializzate: svolge le sue attività a livello globale attraverso cantieri navali a Singapore, Indonesia, Regno Unito e Brasile.