La Russia ha attaccato nella notte con 14 bombardieri l’Ucraina, un missile viola anche lo spazio aereo della Polonia

Regione Donbass

(; foto courtesy Difesa Ucraina)

Kiev. La guerra in Ucraina, giunta ai 760 giorni, sembra portare la Russia a cambiare strategia, soprattutto dopo l'attentato al centro commerciale di Mosca dell'altro giorno con morti e feriti, tra i quali bambini e donne. Intanto un civile è stato ucciso e due sono rimasti feriti in un attacco di droni nella regione russa di Belgorod.

Il Ministero della Difesa di Mosca ha reso noto che, in tutto, le forze del Paese hanno abbattuto 12 droni ucraini lanciati nella notte.

Il presidente russo Vladimir Putin prevede di schierare truppe e sistemi di attacco lungo il confine tra Russia e Finlandia, dopo che quest'ultima è entrata a far parte della NATO.
Lo ha detto lo stesso Putin in un'intervista ai media statali definendo la militarizzazione del confine russo-finlandese necessaria per auto difesa.

Intanto, nella scorsa notte, la Russia ha attaccato con 14 bombardieri regioni dell'Ucraina e lasciando cittadini senza energia elettrica.

Quest'ultimo attacco di Mosca contro i territori ucraini nella notte tra sabato e domenica il terzo attacco missilistico massiccio contro il paese ucraino negli ultimi quattro gironi e il secondo che ha avuto come obiettivo la capitale Kiev.

Uno dei missili russi è entrato brevemente nel spazio aereo della Polonia, provocando una dura reazione da parte delle Autorità di Varsavia che chiedono chiarimenti alla Federazione Russa in relazione all'ennesima violazione dello spazio aereo del Paese; soprattutto, chiedono anche a Mosca di fermare gli attacchi aerei terroristici contro gli abitanti e il territorio dell'Ucraina, di porre fine alla guerra e di affrontare i problemi interni del Paese.

Il Comando operativo della Polonia, che è membro della Nato, ha dichiarato in un comunicato che c'è stata una violazione dello spazio aereo polacco alle 4:23 di stamane domenica da parte di uno dei missili da crociera lanciati dalla Russia contro le città dell'Ucraina occidentale.

L'oggetto è entrato in prossimità della città polacca di Oserdów e vi è rimasto per 39 secondi, si legge nel comunicato. Le Autorità di Varsavia hanno aggiunto che i sistemi radar militari hanno osservato il missile per tutto il tempo e sono state avviate tutte le procedure necessarie per garantire la sicurezza dello spazio aereo polacco.

Il Capo dell'Amministrazione militare di Kiev, Serhiy Popko, ha dichiarato che la Russia ha utilizzato missili da crociera lanciati da bombardieri strategici Tu-95MS. L'allarme aereo nella capitale è durato più di due ore, quando i razzi sono entrati a Kiev in gruppi dal nord. Popko ha poi detto che gli attacchi sono stati lanciati dal distretto di Engels, nella regione russa di Saratov.

Secondo i dati preliminari, non ci sono state vittime o danni nella capitale.
Girano immagini della nuova linea difensiva e fortificazioni in costruzione nella regione di Kharkiv (The Daily Digest). L'Ucraina sta preparando la regione per un possibile assalto che potrebbe riportare quest'area cruciale sotto il controllo russo.