Incendio sulla nave Carnival Freedom dopo un possibile fulmine

Carnival Cruise Line

(Foto courtesy by Carnival Cruise Line)

L'incendio del fumaiolo ha bruciato per quasi due ore dopo un possibile fulmine

Doral, Florida. La Carnival Freedom, nave da crociera della Carnival Cruise Line, ha subito un incendio nella parte interna del fumaiolo, mentre era in mare alle Bahamas ieri 23 marzo.

La compagnia di navigazione ha rilasciato una breve dichiarazione riferendo che non ci sono stati feriti e che la nave stava operando normalmente, mentre si indaga sulla causa dell'incendio.

La nave da crociera da 110.000 tonnellate di stazza lorda sta navigando per una crociera di 4 notti da Port Canaveral, in Florida, alle Bahamas ed era in navigazione, dopo aver annullato uno scalo nel porto privato di proprietà della società chiamato Princess Cays vicino a Eleuthera alle Bahamas.

La compagnia nella dichiarazione afferma che per le condimeteomarine difficili (tempesta e mare mosso) è stato annullato lo scalo in porto.

L'incendio è stato segnalato alle 15:15 ora locale. Alcuni passeggeri dicono che è apparso dopo che la nave da crociera ha subito un fulmine. I passeggeri – sui social – affermano di aver sentito un forte e sorprendente boato (tuono) dal cielo e poi di aver visto l'incendio. La Carnival è al corrente dei rapporti di indagine sulla causa effettuati dal Comandante.

L'incendio stava bruciando sull'ala sinistra del fumaiolo della nave, comunemente chiamata “coda di balena” a causa della sua forma. Il Comandante ha avvertito i passeggeri e ha chiesto loro di rimanere lontani dai ponti esterni e non affacciarsi dai loro balconi mentre le squadre dei vigili del fuoco venivano attivate. La nave, che ha una capacità di oltre 3.700 passeggeri e 1.150 membri dell'equipaggio, si trovava a circa 20 miglia al largo di Eleuthera quando è stato segnalato l'incendio.

La Carnival ha detto che il Comandante ha anche manovrato la nave mettendola in sicurezza evitando la tempesta di pioggia “per massimizzare gli sforzi per spegnere l'incendio”. L'incendio è stato spento dopo circa due ore. Una parte dell'ala del fumaiolo è caduta sul ponte aperto.

La nave da crociera ha ripreso la rotta verso il suo prossimo porto, Freeport a Grand Bahama, dove è attesa questa mattina, domenica. La nave dovrebbe tornare a Port Canaveral lunedì e attualmente Carnival riferisce che non si aspetta alcun impatto sul prossimo viaggio.

L'incendio arriva poco meno di due anni dopo che la stessa nave da crociera ha subito un altro ‘incendio al fumaiolo' mentre era attraccata alle Bahamas. L'incendio precedente ha colpito l'altro lato del fumaiolo il 26 maggio 2022, mentre la Carnival Freedom era attraccata a Grand Turk nelle Isole Turks e Caicos. La nave è stata brevemente tolta dal servizio con i passeggeri trasferiti su un'altra nave da crociera. La Carnival Freedom è tornata in servizio settimane dopo senza la caratteristica coda di balena sul fumaiolo, e ha operato fino a poco tempo fa prima che il fumaiolo fosse ripristinato durante le operazioni di carenaggio in bacino.