MSC acquisirà lo spedizioniere francese mentre accelera il consolidamento del settore

Mediterranean Shipping Company (MSC)

(Foto courtesy MSC)

ha accettato di acquisire l', continuando nel suo programma per costruire la sua rete globale

Ginevra. Le trattative sono state annunciate per la prima volta a dicembre 2023 e ora sono stati raggiunti i termini per l'acquisizione, che sarà completata dalla controllata di MSC SAS Shipping Agencies Services Sàrl.

Il mercato dei trasporti e della logistica è sicuramente complesso e presenta una gamma diversificata di attori e aziende. La catena di approvvigionamento è composta da tanti specialisti quanti sono i mezzi di trasporto, i tipi di merci, i vincoli di scadenza. Clasquin è una multinazionale a media capitalizzazione “Pure Player” nel settore dell'International Freight Management. Attualmente è l'unico operatore di mercato in grado di offrire i servizi di una multinazionale uniti ai vantaggi di un'azienda a media capitalizzazione, in grado di personalizzare in base alle esigenze del cliente, alla creatività e all'innovazione.

Clasquin, con oltre 40 anni di esperienza, progetta e gestisce l'intera catena di trasporto e logistica d'oltremare, organizzando e coordinando il flusso di spedizioni dei clienti tra la Francia e il resto del mondo. L'azienda gestisce spedizioni sia via terra e sia via mare da e per l'Asia-Pacifico, il Nord America, il Nord Africa e l'Africa sub-sahariana.

Il management sottolinea che ci saranno forti sinergie con le operazioni logistiche africane di MSC, che sono state acquisite da Bolloré. Clasquin si è ampiamente posizionata nel mercato dei trasporti e della logistica, secondo il management, posizione unica tra i player locali e i giganti internazionali. Tuttavia, dopo una strategia di crescita internazionale di successo, gli analisti sottolineano che le compagnie di navigazione si stanno consolidando e diventando più concentrate.

MSC si è rivolta a Clasquin a dicembre scorso e ha avviato una due ‘diligence'. I termini sono stati raggiunti con il management e gli azionisti chiave che hanno offerto il 42% della società a circa $ 155 per azione. Evidenziano che il prezzo di offerta rappresenta un premio di quasi il 60% rispetto all'ultimo prezzo di chiusura prima che la notizia dell'approccio di MSC diventasse pubblica. Si tratta di un ulteriore premio del 13% rispetto all'attuale prezzo di mercato.

La SAS Shipping pubblicherà un'offerta per le restanti azioni di Clasquin. SAS intende procedere con uno ‘squeeze-out' (diritto di acquisto coatto da parte dell'offerente sulle azioni residue a seguito a una precedente offerta pubblica di acquisto – OPA totalitaria) se le condizioni dovessero essere soddisfatte dopo la chiusura.

Il management di Clasquin sta supportando l'operazione. Riferiscono che la società continuerà a operare sotto la sua attuale gestione e nome anche dopo l'acquisizione.

Si tratta dell'ultima di una serie di operazioni nel settore da parte delle più grandi compagnie di navigazione. CMA CGM ha recentemente completato l'acquisizione delle operazioni globali di Bolloré Logistics, ma ha perso l'offerta per l'acquisizione di Wincanton, con sede nel Regno Unito.

Il settore si sta ora preparando per una probabile battaglia di offerte come DB Schenker, una delle più grandi società di logistica e trasporto merci. La società madre Deutsche Bahn ha riferito che più di 20 società hanno registrato interesse per l'acquisizione del carico spedito dopo aver confermato che stava avviando una procedura di offerta.

Tra i ‘si dice': Maersk ha recentemente dichiarato che stava valutando un'offerta e si dice che anche MSC stia valutando un'offerta per Schenker; si dice che anche AD Ports Group sia un possibile offerente mentre continua il consolidamento del settore.