CONTINUA IL VIAGGIO TRA ACQUA E ARIA INSIEME A CHECCO BRUNI: L’AMBASSADOR FRANKE NAVIGHERÀ A BORDO DEL SUO NUOVO “SWITCH”

AMBASSADOR FRANKE

Peschiera del Garda– Una partnership vincente: Francesco Bruni sarà testimonial Franke per la terza volta, oltre che ambasciatore della nuova categoria velica “Switch” presentata ufficialmente il 13 marzo.

Il viaggio tra aria e acqua continua. Per la terza volta Franke, leader mondiale nella produzione e fornitura di soluzioni per la cucina domestica, navigherà al fianco del campione Francesco Bruni. Stavolta lo farà a bordo dello Switch, la nuovissima categoria velica di cui Checco Bruni sarà ambasciatore ufficiale e che è stata presentata alla stampa mercoledì 13 marzo a Zibido San Giacomo, Milano presso Negrinautica Store.

In questa occasione, che ha visto anche la presentazione del nuovo circuito Switch One Design Cup 2024, a Checco Bruni è stato consegnato il primo Switch, che lo vedrà protagonista di numerose regate e “pioniere” di questa nuova categoria. In vista delle sue nuove regate, l'imbarcazione verrà successivamente brandizzata Franke.

Switch: ingegneria, estetica e performance per un perfetto “sistema” integrato

La neonata classe italiana, lo Switch è una nuova categoria di vela, più lunga rispetto al Moth, in grado di raggiungere velocità simili navigando anche oltre i 20 nodi. A differenza del Moth, si tratta di un'imbarcazione non personalizzabile: qui, ancora di più, tutto è affidato alla bravura del velista. Un mix di tecnologia, materiali di ultima generazione, performance eccellenti e attenzione al dettaglio, lo Switch è un perfetto “sistema integrato” dove ogni elemento funziona alla perfezione.

Un approccio molto caro anche a Franke che, allo stesso modo, si contraddistingue da oltre 100 anni per la capacità di unire perfezione estetica e materiali innovativi a performance di altissimo livello, proponendo soluzioni che si adattano a ogni esigenza, al fine di creare un sistema integrato e coordinato in cui ogni elemento è in armonia, concorrendo a creare il perfetto “sistema cucina”.

“Checco” Bruni: esperienza, tecnologia e intuito per essere sempre un passo avanti

Nato nel 1973, Francesco Bruni detto “Checco” Bruni è un'eccellenza nel suo campo, nonché uno dei velisti italiani più versatili, eclettici e di successo ancora in attività. Campione del mondo alla 52 Super Series del 2021, nei suoi 30 anni di carriera ha vinto 7 titoli mondiali, 5 europei e 15 nazionali in varie classi, dal Laser all'Offshore, da Star al 49er ed è stato primo della classifica mondiale ISAF Match Race World Ranking nel 2011. Per tre volte alle Olimpiadi, è Campione del Mondo Laser, una delle più competitive classi olimpiche, ed è stato Vice-Campione del Mondo nella classe Moth.

Con all'attivo cinque America's Cup di cui quattro con Luna Rossa, nell'edizione del 2021 è stato uno degli elementi più determinanti della flotta, che lo ha visto nuovamente a bordo nel 2022. Ora, si sta preparando per la sesta Coppa America, sempre con Luna Rossa, che si terrà a Barcellona tra giugno e ottobre 2024.

Il cambiamento è una costante del viaggio: Franke e Checco Bruni guidano lo “switch”, tra acqua e aria

Il viaggio di Franke accanto a Francesco Bruni è iniziato nel 2021, anno in cui è stato protagonista del campionato mondiale Moth tenutosi a Malcesine, sul Lago di Garda. La collaborazione è stata poi rinnovata nel 2022, quando ha partecipato al campionato mondiale Moth in Argentina. In questa occasione, Franke ha “vestito” il Moth con il nuovo logo: l'evento, infatti, è avvenuto subito dopo il rebranding dell'azienda.


Oggi, in attesa della Coppa America 2024, ancora una volta le strade di Checco Bruni e Franke si incontrano, per un nuovo ed entusiasmante viaggio tra acqua e aria. Accomunati dalla maestria nel maneggiare questi due archetipi naturali con cura e attenzione al dettaglio, entrambi saranno ambasciatori di uno “switch”: sapranno, cioè, “guidare il cambiamento”. Se Bruni sarà letteralmente alle prese con la guida di una nuova categoria di imbarcazione, mettendo in pratica tecniche e segreti per dominare come sempre acqua e aria, dal canto suo Franke, proprio grazie allo stesso binomio, si sta preparando ad un cambiamento che la vedrà sempre più protagonista di questi due elementi. Una strategia che verrà svelata e raccontata soprattutto durante la Milano Design Week 2024.

“Siamo orgogliosi di affiancare anche quest'anno Checco Bruni, una vera eccellenza oltre che un innovatore nel suo campo. Per noi, Bruni rappresenta il perfetto ambasciatore dei valori Franke in un contesto sportivo internazionale” – ha commentato Gianluca Vigato, Head of Advertising & Communication di Franke Home Solutions.

Franke e Francesco Bruni: Essere Pionieri Insieme

Intuito, decisioni veloci e aggiustamento continuo della rotta: la vela è uno sport che richiede di studiare diverse possibilità in poco tempo. La versatilità e l'ecclettismo che rendono Francesco Bruni un campione in questo sport lo accomunano a Franke: tecnologia avanzata e una vasta esperienza nel proprio settore per far fronte al cambiamento continuo.

Non solo: per essere dei veri innovatori e rispondere ad ogni sfida con soluzioni sempre nuove serve quel pizzico di audacia in più. Come Checco Bruni, che con coraggio e fiducia si fa ambasciatore del lancio della neonata categoria di Moth, lo Switch, anche Franke è stata spesso il pioniere di tante nuove tecnologie mirate a semplificare la vita domestica.

“In questi anni di sodalizio Franke non mi ha mai fatto mancare una splendida accoglienza e un calore importanti, seguendomi anche localmente con la compagine argentina della società, durante l'ultimo campionato mondiale Moth. Sono molto felice di averli ancora al mio fianco in questa nuova avventura dello Switch. Non vedo l'ora di affrontare insieme le prossime sfide! – ha affermato Francesco Bruni.

Grazie ad un'esperienza da veterano, doti tecniche eccellenti, innovazione e audacia che appartengono solo ai migliori, Checco Bruni, come il suo alleato Franke, è sempre pronto a mettersi in gioco per “trasformare il cambiamento in opportunità per una vita migliore”. Anche stavolta.

Photo credits:

Matteo Garrone @matteogarrone

Giovanni Battista Bacilieri @gbbacilieri

CodeZero Digital @codezerodigital