Houthi colpiscono una bulker greca causando la morte di due membri dell’equipaggio (aggiornamento)

Mar Rosso1

(L’ afferma che la nave si trovava a sud-sud-ovest di Aden, entrando nel e si dirigeva verso l’Arabia Saudita; foto courtesy by UKMTO)

Londra. La situazione non è ancora tutta chiara: la nave True Confidence, battente bandiera delle Barbados e gestita da armatori greci è stata colpita da missile Houthi causando la morte a due membri dell’equipaggio ed altri risultano dispersi. E’ la prima volta che muoiono membri dell’equipaggio. Le Forze della coalizione stanno supportando le ricerche e il salvataggio dei dispersi, mentre la nave da questa sera è stata abbandonata.

L’Ambasciata britannica ha pubblicato un messaggio che diceva: “Almeno due marinai innocenti sono morti. Questo è stato il triste e prevedibile risultato dei lanci di missili sconsiderati degli Houthi sulle navi internazionali. Devono fermarsi. Le nostre più sentite condoglianze vanno alle famiglie di coloro che sono morti e di coloro che sono rimasti feriti”.

La nave da 50.500 dwt stava viaggiando dalla Cina con uno scalo a Singapore diretta a Jeddah, in Arabia Saudita, quando è stata attaccata questa mattina a circa 50 miglia nautiche a sud-ovest di Aden, nello Yemen. Ci sono state segnalazioni di una forte esplosione con dichiarazioni non confermate secondo cui la nave era completamente in preda ad un incendio e alla deriva dopo che l’equipaggio era salito sulle scialuppe di salvataggio.

In una dichiarazione in cui si attribuisce il merito dell’attacco, un portavoce Houthi ha dichiarato: “L’operazione di presa di mira è avvenuta dopo che l’equipaggio della nave ha respinto i messaggi di avvertimento delle forze navali yemenite”.

Gli Houthi sostengono che la nave era di proprietà degli Stati Uniti, identificando Oaktree Capital Management, ma i gestori della nave negano qualsiasi collegamento con gli Stati Uniti, ma ora è segnalata come di proprietà della True Confidence Shipping.

Il Comando Centrale degli Stati Uniti ha riferito diverse ore prima che la USS Carney ha identificato un missile balistico antinave e tre sistemi aerei senza pilota di attacco unidirezionale lanciati dagli Houthi verso il cacciatorpediniere. Le forze statunitensi hanno abbattuto gli attacchi senza feriti o danni alla nave. Più tardi nel corso della giornata, le forze del CENTCOM hanno anche distrutto tre missili antinave e tre navi di superficie senza equipaggio (USV).

Aggiornamento

Secondo gli ultimi aggiornamenti, il CENTCOM afferma che l’attacco alla True Confidence è stato il quinto missile balistico anti-nave sparato dagli Houthi negli ultimi due giorni. Due di questi ASBM colpirono anche la nave mercantile M/V MSC Sky II ed un altro missile ASBM fu abbattuto dalla USS Carney.

La nave da guerra della Marina Militare indiana INS Kolkata è intervenuta per salvare l’equipaggio della True Confidence e valutare la situazione. Otto sopravvissuti sono stati issati in elicottero e i feriti sono stati trasferiti a bordo tramite operazioni su piccole imbarcazioni. Tutti i sopravvissuti sono stati portati in salvo a Gibuti.

Il Segretario generale dell’IMO, Arsenio Dominguez, ha rilasciato una dichiarazione nel corso della giornata di ieri esprimendo le condoglianze dell’IMO. “Marittimi innocenti non dovrebbero mai diventare vittime collaterali”, ha detto. “Chiedo ancora una volta un’azione collettiva per rafforzare la sicurezza di coloro che prestano servizio in mare. Dobbiamo tutti fare di più per proteggere i marittimi”.