Inmarsat e Aramco collaborano per una sperimentazione di mesh 5G sul mare

Inmarsat-Aramco

(Foto courtesy by Inmarsat)

La tecnologia ‘mesh’ 5G mira a consentire la connettività ad alta velocità in condizioni difficili, con prove pianificate per dimostrare una portata ben oltre ciò che era possibile in precedenza.

Londra. Le reti mesh (a maglia) sono un concetto interessante della comunicazione wireless e possono essere applicate anche al 5G. Una rete mesh è una raccolta di nodi interconnessi che collaborano come una rete unificata. A differenza delle tradizionali connessioni punto-punto, le reti mesh non si basano su un hub centrale. Creano invece una mesh sovrapposta in cui ciascun nodo comunica direttamente con i nodi vicini.

Inmarsat Maritime, una società di Viasat, ha firmato un Memorandum of Understanding
(M of U) con Aramco, un’azienda globale integrata nel settore dell’energia e dei prodotti chimici, per intraprendere una sperimentazione di rete ‘mesh’ 5G che mira a fornire connettività ad alta larghezza di banda per il lavoro offshore di Aramco nel Golfo Persico.

La tecnologia è progettata per fornire capacità di comunicazione ad alta velocità, soddisfacendo al contempo le esigenze del clima della regione, tra cui il caldo estremo, le tempeste di sabbia, il vento e l’evaporazione dell’acqua, grazie alla maggiore affidabilità del 5G in condizioni meteorologiche difficili.

Il protocollo d’intesa fa seguito al successo dei test di rete all’aperto a Rutland Water, nel Regno Unito, nel febbraio 2024, che hanno dimostrato una propagazione del segnale a onde millimetriche (mmWave) affidabile e ad alto rendimento sull’acqua.

Ulteriori test della rete mobile 5G Integrated Access and Backhaul (mIAB) e degli sviluppi specifici di Inmarsat Maritime saranno condotti nelle condizioni meteorologiche estreme del Golfo Persico entro la fine dell’anno. Il test della rete 5G di Inmarsat Maritime nel Golfo Arabico con Aramco mira a mostrare il primo dispiegamento al mondo di mIAB a lungo raggio e ad alto throughput sul mare, ben oltre la portata massima di 1 km precedentemente possibile. Il throughput è la quantità effettiva di dati trasmessa in uno specifico periodo di tempo; mentre, la larghezza di banda è, dal punto di vista teorico, la massima quantità di dati che può essere trasferita in uno specifico periodo di tempo.

La tecnologia ha il potenziale per consentire ad Aramco di ottimizzare le sue operazioni offshore tramite la rete 5G e abilitare funzionalità come la manutenzione remota intelligente e le operazioni remote. Ciò includerà il monitoraggio e la misurazione con sensori IoT, operazioni assistite per il personale dotato di visori per la realtà aumentata, nuove funzionalità di sicurezza e protezione e il potenziale per il risparmio sui costi e l’uso efficiente dell’energia.

L’infrastruttura di terra avanzata di Inmarsat Maritime offre sicurezza informatica e protezione dei dati integrate. Le navi che operano più lontano dalla costa saranno in grado di integrare il 5G terrestre con la copertura satellitare, grazie alla soluzione di rete vincolata di Inmarsat Maritime, che è già a bordo di oltre 14.000 navi in tutto il mondo.

Ben Palmer OBE, Presidente di Inmarsat Maritime, ha dichiarato: “Le nostre tecnologie forniscono gli ingredienti per una soluzione veramente su misura, e la nostra nuova entusiasmante partnership con Aramco ne è l’ultimo esempio. Questa nuova tecnologia mesh 5G sarà un passo significativo per aiutare Aramco a massimizzare l’efficienza del sito, migliorare la sostenibilità, fornire una migliore esperienza per il personale e proteggere l’azienda dagli attacchi informatici. Combinando molte tecnologie collaudate in un unico ecosistema integrato, la nostra rete vincolata è un’unica soluzione in grado di soddisfare tutte le richieste dei clienti, indipendentemente da quanto sia difficile l’ambiente”.

Nabil Al-Nuaim, Sr. VP Digital & Information Technology di Aramco, ha dichiarato: “Estendendo la connettività ad alta velocità ai nostri siti offshore remoti e difficili attraverso la tecnologia mesh 5G, miriamo ad accelerare i nostri piani per implementare casi d’uso avanzati nell’ambito della visione di trasformazione digitale aziendale. Questo dovrebbe aiutarci a ottimizzare ulteriormente le nostre operazioni e migliorare l’ambiente di lavoro per i nostri operatori. La nostra collaborazione con Viasat per condurre la prima sperimentazione marittima al mondo per la tecnologia mesh 5G è una testimonianza del nostro impegno nello sviluppo e nell’implementazione di tecnologie avanzate. Lavorare con i leader tecnologici e capitalizzare la nostra esperienza operativa sul campo sono componenti chiave per sviluppi tecnologici di successo”.