Londra. Oggi, lunedì 19 febbraio 2024, ricorre il terzo anniversario da quando gli Houthi hanno sequestrato la Galaxy Leader e i suoi 25 marittimi nel Mar Rosso.
La nave, una roll-on/roll-off, è stata sequestrata il 19 novembre.
L’ International Chamber of Shipping si è unita a tutto il mondo per esprimere la propria preoccupazione per i marittimi che sono stati tenuti in ostaggio e chiedere agli Houthi di rilasciare l’equipaggio della Galaxy Leader.
“I 25 marittimi che compongono l’equipaggio della Galaxy Leader sono vittime innocenti dell’aggressione in corso contro il trasporto marittimo mondiale, e la loro situazione è una delle principali preoccupazioni mentre la comunità della navigazione mercantile continua a essere sotto attacco”.
“Tutte le Organizzazioni internazionali e gli Stati devono compiere ogni sforzo per garantire il rilascio dei marittimi”.
“È ripugnante che i marittimi siano stati sequestrati dalle forze militari e che siano stati tenuti lontani dalle loro famiglie e dai loro cari per troppo tempo. Tutti i 25 membri dell’equipaggio del Galaxy Leader devono essere rilasciati ora”.
Si legge nel comunicato di stamane della ICS.