(COSCO Development; foto courtesy VesselFinder)
Cosco e MSC sperimentano il fedeering tra il Nord Europa e il Mediterraneo
Shanghai. La crisi del Mar Rosso, unitamente ai limitati transiti per il Canale di Suez, sta modificando i servizi liner di container; per ridurre i ritardi delle consegne dovuti alla circumnavigazione dell’Africa, le compagnie di navigazione Cosco e MSC stanno sperimentando trasporti feeder per il Mediterraneo.
COSCO Shipping Lines e MSC hanno dislocato una nave dai loro servizi transatlantici per trasportare container tra il Nord Europa e il Mediterraneo, poiché le deviazioni dal Mar Rosso al Capo di Buona Speranza hanno ritardato gli arrivi di navi nel Mediterraneo.
La controllata di COSCO, OOCL ha sostituito la nave COSCO Development da 13.092 teu con la OOCL Seoul da 8.063 teu nel servizio transatlantico di Ocean Alliance, Trans-Atlantic Express; mentre COSCO ha preso la nave più grande per effettuare un ‘feeder’ ad hoc tra i porti di Zeebrugge e del Pireo.
Il Pireo è di solito il primo porto di delivery europeo per le navi portacontainer ultra grandi che servono il servizio AEU3 Estremo Oriente-Europa di Ocean Alliance.
Il servizio Trans-Atlantic Express ruota in sei settimane con quattro navi da 8.000 – 9.450 teu e due navi neo-Panamax che fanno scalo a Southampton, Anversa, Rotterdam, Bremerhaven, Le Havre, Newark (New York), Norfolk, Savannah, Charleston, Southampton.
Dal momento che il servizio AEU3 è stato dirottato attraverso il Capo di Buona Speranza, Zeebrugge è stato temporaneamente aggiunto alla rotazione di alcune partenze come primo porto di scarico europeo.
I container diretti al Pireo vengono scaricati presso il terminal gestito da COSCO Shipping Ports (CSP Zeebrugge Terminal) per il loro viaggio ‘feeder’ verso la Grecia.
MSC ha ritirato la nave MSC Benedetta XIII da 13.092 teu dal suo servizio indipendente Estremo Oriente-Nord Europa ‘Swan’ per effettuare viaggi ad hoc da Anversa ai porti turchi di Gebze e Tekirdag.
(L’AEU3 service route è uno dei loops offerti dalla Cosco Shipping Lines che provvede servizi di trasporto direttamente dalla Cina e Sud Est Asia all’Europa.)