(Foto courtesy Port Authority of Felixstowe)
Succede anche questo!
Il pilota del porto di Felixstowe, in servizio a bordo di una portacontainer MSC in arrivo, sospettava che il capitano fosse ubriaco e lo ha segnalato alle Autorità
Ipswich. Un Giudice del Regno Unito ha deciso di concedere la clemenza con la sospensione condizionale della pena per un capitano che è stato trovato quattro volte oltre il limite legale per l’alcol quando la sua nave portacontainer ha attraccato nel Regno Unito il mese scorso.
La BCC riferisce che il Giudice David Wilson si è convinto – per la sua decisione – grazie ai comportamenti precedenti di ‘buon carattere’ del capitano Zbigniew Chowaniec e sulla sua convinzione che il capitano non sia un pericolo attuale per il pubblico.
Chowaniec, 65 anni e cittadino polacco che in precedenza lavorava per MSC Mediterranean Shipping Company, ha detto alla Corte di essere veramente dispiaciuto per le sue azioni. Ha detto che la sua carriera in mare era ‘finita’.
Era stato comandante della portacontainer MSC Roshney V, una delle navi più piccole che operavano nella flotta di MSC. La nave è lunga 294 metri e ha una stazza lorda di 65.900 tonnellate con una capacità di 4.888 teu; costruita nel 2007 e immatricolata in Liberia opera una rotta tra la Turchia e il nord Europa.
Un pilota del porto salito a bordo della nave il 15 gennaio per manovrarla all’attracco a Felixstowe ha detto alle Autorità che si era insospettito che il capitano fosse ubriaco quando ha raggiunto il ponte della nave poco dopo le 06:00. Ha segnalato un forte odore di alcol alle Autorità dopo che la nave è stata messa in sicurezza e la Polizia Portuale ha avviato un’indagine.
Chowaniec è stato preso in custodia e un test ha mostrato che il suo livello di alcol nel sangue era quasi quattro volte superiore al limite legale per un marittimo che lavora ma bordo di navi.
Secondo il rapporto del Tribunale, aveva un livello di 93 microgrammi di alcol contro un limite legale di soli 25 microgrammi per 100 ml.
Chowaniec si è dichiarato colpevole nel Tribunale di Ipswich ed è tornato lunedì scorso per essere condannato. Il Giudice gli ha inflitto otto settimane di carcere e una multa di poco più di 620 dollari. Il carcere, tuttavia, è stato sospeso per 12 mesi a condizione che Chowaniec non abbia un altro reato.