(HTW 10 met at the IMO headquarters in London from 5 to 9 February 2024)
Il Sottocomitato per l’elemento umano, la formazione e la guardia avvia il processo di adeguamento degli standard globali per la formazione della gente di mare
Londra. Dal 5 al 9 febbraio 2024 si è tenuta la 10a sessione del Sottocomitato dell’IMO per l’elemento umano, la formazione e la guardia (HTW 10, Human Element, Training and Watchkeeping).
Prendendo atto che la sessione 105 del Comitato per la Sicurezza Marittima (MSC 105) aveva richiesto a tutti gli organi IMO competenti di valutare il rispettivo coinvolgimento nell’elemento umano nell’ambito delle loro competenze e riferire al Comitato con l’obiettivo di delineare un approccio olistico, HTW ha invitato le parti interessate a presentarne eventuali proposte che potrebbero avere per una futura sessione di HTW.
È stata avviata una revisione globale della Convenzione e del Codice STCW per affrontare le esperienze, le sfide emergenti e i progressi tecnologici.
Le disposizioni in materia di formazione per la Gente di mare a bordo di navi che utilizzano combustibili alternativi, comprese le navi alimentate a batteria, saranno prese in considerazione separatamente.
Rilevante per gli armatori e i gestori di navi, i marittimi, gli Istituti di Formazione Marittima e gli Stati di bandiera.
Sulla revisione globale della Convenzione e del Codice STCW, documenti che stabiliscono le norme minime in materia di formazione, certificazione e guardia per la gente di mare di tutto il mondo, l’ HTW 10 ha proceduto a una revisione globale per affrontare le incongruenze e migliorare le disposizioni sulla base delle esperienze e delle nuove tecnologie.
Il primo passo – è stato rilevato – sarà una revisione approfondita dell’intera Convenzione e del Codice, comprese le questioni relative ai requisiti di formazione obsoleti, alle tecnologie emergenti, alla digitalizzazione, alla consapevolezza della sicurezza informatica e alla sicurezza psicologica.
Il Sottocomitato HTW 10 ha anche concordato una tabella di marcia per i lavori, con l’obiettivo di completarli alla fine del 2027. La metodologia e la tabella di marcia saranno sottoposte all’approvazione di MSC 108 (maggio 2024). Inoltre, prima dell’HTW 11 si terrà una riunione intersessionale del Gruppo di lavoro nel 2025, previa approvazione da parte della MSC 108 e del Consiglio 132.
Sulla formazione per la Gente di mare a bordo di navi che utilizzano combustibili alternativi, è stato osservato che la decarbonizzazione del trasporto marittimo può comportare la necessità di norme e requisiti di formazione pertinenti per i marittimi al fine di gestire nuovi tipi di combustibili e tecnologie per uso marittimo.
L’HTW 10 ha convenuto che le disposizioni in materia di formazione per la Gente di mare a bordo di navi che utilizzano combustibili alternativi, comprese le navi alimentate a batteria, dovrebbero essere sviluppate parallelamente alla revisione globale della Convenzione e del Codice STCW.
L’avvio dei lavori è previsto per l’HTW 11 nel 2025, previa approvazione da parte di MSC 108 (maggio 2024).
L’HTW 10 ha convenuto anche di istituire un nuovo modulo nella Banca dati di informazioni online (GISIS) dell’IMO per un periodo di prova per mettere a disposizione di tutte le parti interessate informazioni sul riconoscimento dei certificati STCW e sulla ‘funzione di verifica dei certificati’. L’iniziativa è una risposta alle segnalazioni di certificati STCW e convalide fraudolente.
I corsi modello dell’IMO intendono assistere gli istruttori nello sviluppo di programmi di formazione per la Gente di mare ai sensi della Convenzione Internazionale sugli Standard di Formazione, Certificazione e Guardia per la Gente di mare (STCW), 1978. I corsi modello sono soggetti a revisione periodica per garantire che siano coerenti con gli attuali strumenti dell’IMO e riflettano le migliori pratiche e le moderne tecnologie.
HTW 10 ha convalidato i seguenti due corsi modello: 1.32 sull’uso operativo dei sistemi integrati di ponte, compresi i sistemi integrati di navigazione, e 1.35 su ‘Simulatore di carico e movimentazione zavorra di un’autocisterna per gas di petrolio liquefatto (GPL).
Tra i prossimi corsi modello previsti per la convalida c’è il corso modello 1.21 su ‘Sicurezza personale e responsabilità sociale’, che incorporerà le nuove competenze per prevenire e rispondere al bullismo e alle molestie nel settore marittimo, comprese le aggressioni sessuali.
Poiché HTW è un Sottocomitato, tutte le decisioni relative a norme, regolamenti e date sono soggette a ulteriore esame e approvazione da parte del Comitato per la Sicurezza Marittima (MSC) e del Comitato per la Protezione dell’Ambiente Marino (MEPC), a seconda dei casi.