(Lo yacht Amadea in partenza dalle Fiji nel 2022; foto courtesy Dipartimento di Giustizia degli USA)
Washington. Il Dipartimento di Giustizia ha chiesto di vendere un megayacht russo che è stato sequestrato nel 2022, anche se è in corso una causa che ne contesta la proprietà.
Le spese di mantenimento del governo dello yacht è così ‘eccessivo’, secondo il Dipartimento di Giustizia, che ha più senso vendere la nave prima piuttosto che dopo.
L’imbarcazione in questione è l’Amadea, un megayacht di 350 piedi costruito in Germania nel 2016. Le Autorità statunitensi ritengono che il suo beneficiario effettivo sia Suleiman Kerimov, un miliardario con legami con il presidente russo Vladimir Putin. Nel 2018 il Tesoro degli Stati Uniti ha inserito Kerimov nell’elenco delle sanzioni per i cittadini appositamente designati (SDN).
Secondo l’U.S. Marshals Service, (Corpo di Polizia Federale del Dipartimnento di Giustizia), che ha il compito di mantenere l’Amadea in attesa di una futura vendita, la nave costa circa $ 600.000 al mese in manutenzione. Ciò include $ 360,000 per gli stipendi dell’equipaggio; $ 75,000 al mese per il carburante; e circa $ 165.000 per manutenzione, cibo, spazzatura e altre spese.
Inoltre, il premio assicurativo annuale della nave ammonta a 1,75 milioni di dollari e il prossimo bacino di carenaggio per la manutenzione dovrebbe costare altri 5,6 milioni di dollari. Il valore della nave è stimato in circa 300 milioni di dollari.
Il caso ha fatto molta strada. Quando Amadea è entrata nella giurisdizione delle Fiji nell’aprile 2022, gli Stati Uniti hanno presentato una richiesta di sequestro ai Tribunali locali. L’Alta Corte delle Fiji alla fine si pronunciò a favore della richiesta americana e Amadea lasciò le acque delle Fiji sotto la custodia dell’FBI.
Gli avvocati della holding della nave, Millemarin Investments, sostengono che è di proprietà dell’ex dirigente di Rosneft Eduard Khudainatov, non di Kerimov. Khudainatov non è sanzionato, quindi (se fosse vero) la sua proprietà eliminerebbe la pretesa del Governo sulla nave.
Tuttavia, le Autorità americane sospettano che Khudainatov sia in realtà un proprietario di comodo per gli oligarchi russi più ricchi e potenti che desiderano nascondere i loro beni. I funzionari statunitensi affermano che Khudainatov non è noto per avere i fondi per acquistare e sostenere una nave di lusso delle dimensioni di Amadea.
Anche se Khudainatov fosse in grado di sostenere uno yacht del calibro di Amadea, è anche in elenco allora come il proprietario putativo di una nave ultralusso molto più grande, il megayacht Scheherazade. Prese insieme, queste due navi valgono più di 1 miliardo di dollari.
Lo studio legale Millemarin si oppone al sequestro e alla vendita dell’Amadea, e ha contestato il processo in ogni fase, sia nelle Fiji sia negli Stati Uniti. Il contenzioso sul destino della nave continua nel Distretto meridionale di New York.