La Fregata tedesca Hessen parte per missione Ue nel Mar Rosso

fregata Hessen

Roma. La della Marina Militare tedesca è salpata giovedì scorso verso il Mar Rosso. L’invio della nave militare è parte dell’intenzione di Berlino di partecipare alla missione dell’Unione europea.
L’obiettivo è difendere le navi da carico dagli attacchi dei ribelli Houthi dello Yemen, sostenuti dall’Iran, che ostacolano il commercio.

La Hessen è partita dal porto di Wilhelmshaven, nel Mare del Nord, con circa 240 soldati a bordo.
Ancora una volta, il leader degli Houthi, Abdul-Malik al-Houthi, ha dichiarato in un discorso televisivo che i movimenti delle navi israeliane si sono fermati completamente nello Stretto di Bab al-Mandab e nel Mar Rosso. Ha definito questa situazione come una vittoria per gli Houthi. Ha inoltre sottolineato le perdite economiche ‘evidenti’ subite dal nemico a causa delle operazioni dello Yemen.

Intanto nel nel Mar Rosso è avvenuto un passaggio di consegne tra il cacciatorpediniere della Marina Militare classe Orizzonte Caio Duilio e la fregata tipo FREMM Federico Martinengo. Quest’ultima è impegnata nel Mar Rosso nell’assicurare la vigilanza marittima e nella protezione delle unità mercantili in transito per garantire la libertà delle rotte commerciali.

Ed ancora, domani 13 febbraio alle ore 10.30, sulla Nave San Marco, presso il Comando della Marina Militare di Brindisi, avverrà il passaggio delle consegne della Terza Divisione Navale.

fregata Hessen