QatarEnergy stipula un contratto con Samsung Heavy per 15 metaniere

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Doha. Il piano di espansione della flotta di QatarEnergy procede a ritmo sostenuto con un contratto firmato oggi per 15 navi metaniere con Samsung Heavy Industries, il cantiere coreano con il più grande portafoglio ordini di navi a gas al mondo.

Il contratto, del valore di 3,44 miliardi di dollari, prevede la consegna di tutte le navi entro ottobre 2028.
A ottobre, HD Hyundai Heavy Industries ha confermato un accordo record da 3,9 miliardi di dollari per costruire 17 navi metaniere per la QatarEnergy, mentre Hanwha Ocean, l’altro dei tre grandi cantieri coreani, dovrebbe concludere a breve il proprio accordo con QatarEnergy.

I contratti delle navi GNL nei cantieri in Corea e Cina hanno raggiunto livelli record negli ultimi tre anni e quest’anno sono presenti pesantemente nei programmi di consegna.
I dati di Clarksons Research mostrano che 89 navi GNL – con una capacità combinata di 14,9 metri cubi – dovrebbero essere consegnate quest’anno, più del doppio della media decennale, con un aumento del 48% rispetto all’attuale record di 10,1 milioni di metri cubi consegnati tre anni fa.

HD Hyundai Heavy Industries ha confermato un accordo record da 3,9 miliardi di dollari – quello dell’ottobre scorso – per costruire 17 navi metaniere per QatarEnergy, mentre Hanwha Ocean e Samsung Heavy Industries sono in trattative sui prezzi per altre 30 navi GNL, riempiendo i preziosi slot di costruzione nei primi tre cantieri della Corea del Sud per gli anni a venire.

HD Hyundai ha dovuto accettare un accordo a prezzo ridotto per questo contratto eccezionale, con le navi da progetto che hanno un valore di 229,4 milioni di dollari ciascuna, circa il 13% in meno rispetto al recente prezzo di una nuova petroliera per il GNL.

Nell’ambito della Qatar National Vision 2030, il Paese mira ad aumentare la sua capacità di produzione di GNL a 126 milioni di tonnellate all’anno entro il 2027 dagli attuali 77 milioni di tonnellate attraverso il progetto di espansione North Field, che richiederà più navi.

QatarEnergy ha ordinato 65 navi metaniere l’anno scorso, di cui i costruttori navali sudcoreani hanno vinto accordi per 54 navi e le società cinesi hanno preso il resto.

Il presidente della Corea del Sud, Yoon Suk Yeol, ha concluso una missione commerciale di incredibile successo in Qatar con i cantieri navali coreani che hanno raccolto ordini record per le navi metaniere.
HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering (KSOE), una società sub-holding di HD Hyundai, ha tenuto un incontro congiunto di ricerca e scambio tecnologico con TerraPower e CORE POWER con piani svelati per lo sviluppo di piccoli reattori nucleari modulari da utilizzare su nuove costruzioni.

Il reattore, che sarà sviluppato congiuntamente da KSOE e da altri partner tra cui TerraPower e CORE POWER, è incentrato sul progetto del reattore veloce a cloruro fuso (MCFR) di TerraPower.
HD Hyundai ha investito 30 milioni di dollari in TerraPower nel novembre 2022 e da diversi anni si occupa di energia nucleare per le navi.

KSOE prevede di inviare un team di ricerca e sviluppo a TerraPower a marzo per continuare la cooperazione con tutte le società di ricerca congiunte di vari campi, tra cui centrali nucleari marine e nuove applicazioni nucleari. Inoltre, KSOE prevede di aderire alla creazione di un sistema per l’applicazione di reattori marini con l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA) e le società di classificazione ABS e Lloyd’s Register.