UK: Nuovo avviso di petroliere che evitano il tetto al prezzo del petrolio Russo

SCF Shipping

(foto by )

La coalizione prende di mira le tattiche utilizzate per


Londra. La Price Cap Coalition, che comprende l'UE, l'Australia, il Regno Unito e gli Stati Uniti, ha emesso un ‘Avviso di conformità e applicazione' progettato per richiamare l'attenzione sui principali metodi di evasione utilizzati dalla Russia per eludere il tetto al prezzo del petrolio imposto nel dicembre 2022.

L'avviso rimane come l'ultimo impegno per reprimere l'evasione e aumentare l'applicazione della legge, prendendo di mira in particolare la flotta ombra e altre petroliere al di fuori delle nazioni della coalizione che continuano a sostenere il commercio russo.

L'Avviso è stato emesso pochi giorni dopo che una Commissione del Parlamento inglese ha affermato ciò che tutti sanno che ci sono ‘prove crescenti' dell'evasione del tetto dei prezzi da parte della Russia. I legislatori hanno chiesto un'azione più ‘decisiva' da parte del Regno Unito e dei suoi alleati, affermando di essere ‘preoccupati per le crescenti prove' delle tattiche di evasione della Russia.

Il rapporto del Regno Unito afferma che la Russia sta utilizzando la flotta ombra e acquistando vecchie petroliere tramite terze parti in quanto ha evitato il tetto massimo dei prezzi e ha ridotto la partecipazione delle petroliere occidentali al commercio di petrolio. Si parla di 179 petroliere della flotta ombra che hanno caricato petrolio russo nel novembre 2023.

Il ‘nuovo alert' richiama l'attenzione sui metodi di evasione citando documenti falsi, navi ombra, tentativi di cambiare bandiera e irregolarità di viaggio, il tutto all'interno della flotta ombra.

L'allert avverte che le parti interessate del settore coinvolte nel commercio di petrolio e prodotti petroliferi russi dovrebbero considerare i dettagli e adottare misure come lo sviluppo di fornitori affidabili. Le parti interessate del settore sono informate a prestare ‘particolare attenzione ai tipi di evasione'.

“I metodi di evasione delineati in questo avviso potrebbero essere visti separatamente o essere interconnessi e parte di un insieme più ampio di attività illecite”, si legge nell'avviso. Delineano l'uso di documenti falsi e di entità con strutture complesse e irregolari che istruiscono una due diligence rafforzata. Si afferma che ci sono ampie prove che la Russia sta usando la flotta ombra per trasportare petrolio e prodotti, e intenti pratici come le navi che abbandonano Registri Navali e società di classificazione standard del settore.

Gli Stati Uniti da dicembre si sono mossi in diverse occasioni per bloccare le petroliere e i gestori di navi che ritengono violino regolarmente il price cap. Ci sono state segnalazioni secondo cui alcuni operatori greci abbandonano il commercio russo per paura di sanzioni, con alcune petroliere bloccate che sembrano essere rimaste inattive. L'Avviso informa che l'India ha trattenuto alcune delle petroliere bloccate al largo, ritardando le consegne di petrolio russo.

Oltre alle sanzioni specifiche, l'allerta evidenzia che sono state attuate altre azioni esecutive. Osservano che alcuni membri, tra cui l'Unione europea, hanno introdotto misure per controllare la vendita di petroliere a paesi terzi, nel tentativo di impedirne l'uso nel commercio.

La Price Cap Coalition adotta un approccio proattivo alla conformità e all'applicazione, scrive il Regno Unito nel suo avviso. Riferiscono che include il sostegno ai Governi e alle parti interessate del settore per migliorare la loro conformità al tetto di prezzo, l'identificazione di sospette evasioni e violazioni del tetto e l'adozione di solide azioni di applicazione ove necessario.