Boudewijn Siemons CEO permanente del Porto di Rotterdam

Boudewijn Siemons

(Boudewijn Siemons, foto courtesy Autorità Portuale di Rotterdam)

Boudewijn Siemons (59 anni) è stato nominato Amministratore delegato (CEO) permanente dell’Autorità Portuale di Rotterdam dopo aver ricoperto il ruolo ad interim da luglio 2023

Rotterdam. Gli azionisti dell’Autorità Portuale, del Comune di Rotterdam e del Governo nazionale olandese hanno nominato Siemons per i prossimi quattro anni su raccomandazione del Consiglio di Sorveglianza. Da oggi 1° febbraio 2024, Siemons è CEO a tempo pieno del Porto di Rotterdam.

Succede ad Allard Castelein, che ha lasciato l’Autorità nel luglio 2023 per entrare a far parte del Consiglio di amministrazione del gigante olandese delle FPSO SBM Offshore. Da allora, Siemons ha ricoperto il ruolo di CEO ad interim oltre alla sua posizione di COO.

Il Comitato esecutivo dell’Autorità Portuale è ora composto da Boudewijn Siemons in qualità di CEO e COO ad interim e da Vivienne De Leeuw che è il CFO. La posizione di un nuovo COO è aperta e sono in corso le valutazioni delle proposte.

Siemons è COO dell’Autorità Portuale di Rotterdam da ottobre 2020. Prima di allora, è stato presidente della Divisione Americhe di Royal Vopak. Ha anche lavorato in posizioni dirigenziali in Europa, Medio Oriente e Stati Uniti. Dal 1998 al 2006, Siemons ha ricoperto una serie di posizioni dirigenziali presso Royal VolkerWessels. Il nuovo CEO dell’Autorità Portuale di Rotterdam ha iniziato la sua carriera nel 1987 presso la Royal Netherlands Navy, dove ha lavorato fino al 1998.

“Questa nomina significa che l’Autorità Portuale continuerà ad essere guidata da un volto familiare per dipendenti e clienti. Siemons ha dimostrato le sue eccellenti capacità come CEO negli ultimi sei mesi. Oltre alla sua passione per il porto, porta con sé l’esperienza del settore marittimo e delle aziende nel campo delle infrastrutture e della transizione energetica”, ha dichiarato Koos Timmermans, presidente del Consiglio di sorveglianza.

Boudewijn Siemons, dopo la nomina ha detto: “Il porto di Rotterdam collega l’Europa con il resto del mondo attraverso catene logistiche. Con i nostri dipendenti e clienti, l’Autorità Portuale sta dando forma a un porto resiliente al futuro e saldamente radicato nella regione e nella città. Lavorare qui ogni giorno mi dà un’energia enorme. Sono felice di rimanere qui come amministratore delegato dell’Autorità Portuale”.
La nomina di Siemons a Amministratore delegato fa seguito all’adozione da parte degli azionisti di una politica di remunerazione aggiornata per la Direzione dell’Autorità Portuale (CEO, COO e CFO).

I nuovi membri del Consiglio di amministrazione riceveranno uno stipendio base fisso, con un massimo di 365.000 euro all’anno per l’Amministratore delegato e 328.500 euro per il COO e il CFO. Questi importi sono notevolmente inferiori rispetto al passato. Inoltre, non ci sarà più una componente variabile e il pacchetto di prestazioni secondarie è stato ridimensionato. È stato concordato un accordo transitorio per i due attuali membri del consiglio di amministrazione, Siemons e De Leeuw. L’Amministratore delegato Siemons riceverà uno stipendio paragonabile a quello che ha guadagnato durante il suo periodo come COO dell’Autorità Portuale.