Londra. La sicurezza dei marittimi deve essere di primaria importanza mentre la comunità internazionale cerca di affrontare la situazione instabile nel Mar Rosso, afferma INTERCARGO, parlando a nome degli armatori di navi per rinfuse secche di tutto il mondo.
INTERCARGO condanna l’attuale presa di mira delle navi mercantili e sostiene pienamente le osservazioni fatte da Arsenio Dominguez, neo-nominato Segretario Generale dell’Organizzazione Marittima Internazionale, che ha sottolineato che i marittimi sono vittime innocenti e che il principio della libertà di navigazione deve essere rispettato, consentendo così il commercio sicuro di beni essenziali in tutto il mondo.
Come ai tempi del Covid, il trasporto di rinfuse secche continua a garantire il trasporto di forniture chiave e il buon funzionamento dell’economia globale. Ancora una volta, a tutti dovrebbe essere ricordato il valore dei nostri marittimi e l’imperativo della loro designazione legale come lavoratori chiave da parte di tutte le nazioni con un trattamento speciale/favorevole da parte dei porti e dei paesi di destinazione.
Con lo status di Organizzazione Non Governativa presso l’IMO, INTERCARGO è attivamente coinvolta nelle discussioni e nella condivisione delle informazioni al più alto livello.
L’Associazione sostiene la posizione dell’IMO secondo cui è necessaria cautela e moderazione per evitare un’ulteriore escalation della situazione nel Mar Rosso e nell’area più ampia, in linea con la risoluzione 2722 (2024) del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sul Mar Rosso.
(Fonte Intercargo)