L’assicurazione di Protezione e Indennizzo (P&I, Protection and Indemnity Insurance) è fondamentale per il commercio marittimo, per salvaguardare armatori e operatori da responsabilità di terzi.
Londra. Le nuove normative marittime, volte a migliorare la sicurezza e la protezione dell’ambiente, stanno influenzando le politiche di P&I. Il rispetto di queste normative è ora un aspetto fondamentale per ottenere condizioni assicurative favorevoli. I progressi tecnologici, come l’intelligenza artificiale e l’analisi dei dati, stanno rivoluzionando il settore P&I, con gli assicuratori che sono ora in grado di valutare le condizioni/termini sui rischi e personalizzare le polizze.
Per i rinnovi che andranno in vigore in questo 2024, occorre considerare i cambiamenti subiti da una flotta, le aree in cui le navi della flotta operano e la natura delle attività marittime che una compagnia di navigazione intende portare avanti. Sempre, per una società armatoriale nel rinnovo dei contratti P&I farà storia tutta una serie di documenti relativi allo scafo della nave e al corpo/macchine in questione; come pure i sinistri pagati, i sinistri sostenuti segnalati e quelli ancora aperti, la cronologia dei sinistri dell’intera flotta, il premio pagato e inoltre controllare la polizza in scadenza e i termini/condizioni.
L’attuale panorama economico globale, caratterizzato dall’inflazione e dal cambiamento dei modelli commerciali, sta rimodellando i premi P&I. L’annunciato e previsto aumento generale dei premi P&I, oscilla dal 5% al 7,5%, a seconda del Club seguito da alcuni, con un aumento delle franchigie, che portano ulteriormente ad aumenti dei costi degli armatori/gestori e degli operatori. Già, le tariffe dell’anno scorso hanno subito dei significativi aumenti e si stima che per il 2024 aumenteranno ancora, anche se diversi Club stanno offrendo diversi vantaggi e specializzazioni. Infatti, stanno offrendo, oltre a consigli sulla prevenzione delle perdite e audit di sicurezza, sono organizzati per fornire formazione. Un’istruzione di qualità è un fattore chiave per lo sviluppo sostenibile. E i vari Club, con propri esami e nuovi programmi sensibilizzano le istituzioni educative marittime.
Naturalmente, le misure di prevenzione delle perdite non solo salvaguardano tutte le operazioni marittime, ma riducono anche i premi assicurativi per cui sono importanti l’aggiunta di eventuali ‘protocolli’ sulla sicurezza, nel proteggere l’esposizione da parte di armatori/gestori/operatori alle responsabilità marittime.
Qualsiasi P&I Club contribuisce a facilitare il commercio marittimo globale; con una risposta efficiente alle vittime, anche se alcuni Stati hanno bisogno di ‘quadri’ giuridici per affrontare le grandi perdite. E’ impegnato a sostenere le Convenzioni IMO in materia di responsabilità, partecipando con esperti all’aggiornamento di tali Convenzioni, migliorando gli standard di sicurezza. Anche sul fronte della decarbonizzazione, i Club sostengono gli armatori con un approccio inclusivo alla copertura P&I per le navi che passano all’utilizzo di combustibili alternativi.