(Foto courtesy della MSC Poesia by MSC)
La nave da crociera MSC Poesia ri-pianifica l’itinerario intorno al mondo per evitare il Mar Rosso (MSC)
Ginevra. MSC Crociere ha annunciato ai passeggeri che la nave MSC Poesia – in partenza ieri da Genova per la crociera annuale intorno al mondo – dovrà fare una grande deviazione a causa dei problemi di sicurezza nel Mar Rosso. Mentre gran parte dell’attenzione sulla sicurezza alla navigazione nel Mar Rosso si è concentrata sulle portacontainer, tra cui quelle della MSC, per il reindirizzamento delle loro gigantesche navi portacontainer, anche altri segmenti, tra cui quello crocieristico, hanno dovuto affrontare le sfide alla sicurezza alla navigazione.
La nave da crociera MSC Poesia (92.627 tonnellate di stazza lorda) è partita ieri da Genova per l’epica crociera intorno al mondo di 121 giorni; i problemi di sicurezza, hanno costretto la nave lungo un itinerario contorto, mentre il direttore commerciale Gianni Pilato sottolinea che faranno comunque la maggior parte delle scalate già programmate. La compagnia MSC è stata anche in grado di mantenere i suoi programmi di crociere in Medio Oriente quest’inverno.
La nave era stata programmata per fare scalo nel Mediterraneo prima di transitare nel Canale di Suez e percorrere la costa orientale dell’Africa navigando verso ovest. L’itinerario prevedeva un giro dell’Atlantico, circumnavigando l’Africa, attraversando poi il Sud America per i Caraibi fino alla costa orientale degli Stati Uniti e al Canada prima di tornare nel Nord Europa, con fine crociera in Germania.
“La sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio è al primo posto per la nostra compagnia, quindi abbiamo dovuto necessariamente apportare modifiche per evitare il passaggio nel Mar Rosso”, ha detto Pilato alla stampa. Ha osservato però che, “per fortuna, non gradite le strutture turistiche fisse, la nave può modificare gli itinerari a piacimento”.
Gli scali in Egitto, Giordania e Arabia Saudita hanno dovuto essere eliminati mentre la nave da crociera viaggia a ovest fuori dal Mediterraneo e a sud lungo la costa occidentale dell’Africa.
Il nuovo itinerario prevede che la nave navighi doppiando il Capo di Buona Speranza e a nord lungo la costa orientale africana per raggiungere il suo scalo previsto in Kenya a febbraio. La crociera torna quindi nell’Oceano Indiano facendo soste programmate prima di transitare per il Capo di Buona Speranza e riprendere la rotta dell’itinerario originale.
MSC riferisce che 2.300 passeggeri si sono imbarcati ieri sulla crociera all’inizio del viaggio, che toccherà 50 destinazioni in 31 paesi. I passeggeri sono per lo più italiani, francesi, tedeschi, americani e cinesi, ma a bordo della nave ci sono un totale di 57 nazionalità diverse.
La nave da crociera MSC Poesia, lunga 293.83 metri ( 964 piedi), e del 2008; dispone di 1.275 cabine passeggeri con una capacità massima di oltre 3.200 passeggeri con oltre 1.000 membri dell’ equipaggio. MSC, tuttavia, ha dovuto anche riprogrammare una crociera prevista per una crociera sul Mar Rosso. Pilato ha detto che la crociera avrebbe dovuto essere un itinerario di 7 giorni nel Mar Rosso che hanno modificato. La maggior parte delle navi da crociera che operano in Medio Oriente, tuttavia, hanno sede a Dubai in questo periodo dell’anno.
La maggior parte delle crociere, comprese le altre crociere mondiali, non sono attualmente destinate a transitare nel Canale di Suez e nel Mar Rosso.
Le crociere si erano riposizionate in Medio Oriente prima che la situazione della sicurezza peggiorasse, o nel caso di Costa Crociere, la sua crociera mondiale che salpa da Trieste oggi 6 gennaio, era già programmata per seguire un itinerario verso ovest.
La Costa Deliziosa (92.700 tonnellate di stazza lorda) imbarcherà oltre 2.000 passeggeri provenienti da Germania, Francia, Italia, Spagna, Svizzera e Austria per il suo viaggio di 134 giorni.
La crociera di Costa visita cinque continenti, tra cui un transito nel Canale di Panama e verso ovest attraverso il Pacifico. La crociera, tuttavia, stima in primavera di raggiungere l’Oman e la Giordania, mentre rientra in Italia. Finora non sono state annunciate modifiche all’itinerario.
Ed ancora, la nave da crociera, la Silver Moon del Royal Caribbean Group (40.700 tonnellate di stazza lorda) commercializzata dalla Silversea Cruises, ha attirato l’attenzione dei media mondiali per non aver rinunciato a navigare per il Mar Rosso e riposizionandosi attualmente in questo mare. La crociera inizia oggi , 6 gennaio, in Giordania e prosegue attraverso il Mar Rosso e Bab el-Mandeb fino a Mascate. Inutile dire che molti passeggeri hanno messo in discussione il piano di viaggio mentre la nave navigava verso sud, transitando nel Canale di Suez lo scorso 31 dicembre. La compagnia di crociera ha consentito alle persone di scegliere crociere alternative.
Problemi di sicurezza hanno costretto MSC Poesia a modificare il suo itinerario per evitare il Mar Rosso nel 2024 (MSC)