Passeggeri attenti aiutano una nave da crociera a salvare i pescatori bloccati in mare

Costa

(Foto courtesy by )

Costa Serena era in crociera quando due passeggeri hanno visto per caso i pescatori in mare aperto

On board. Era il giorno di Natale e Costa Serena, con una stazza lorda di 114.500 tonnellate, era impegnata in una piacevole giornata di crociera oceanica nel Mar Arabico.

La nave da crociera, che sta operando il primo programma di crociere internazionali dall’India da più anni, stava navigando tra Mumbai e Cochin quando ha salvato un gruppo di pescatori bloccati e dispersi in mare aperto.

Secondo il rapporto, il ponte della nave da crociera ha ricevuto una chiamata da passeggeri che hanno detto di aver visto, dal balcone della loro cabina, in lontananza diverse persone con giubbotti di salvataggio.

Sotto la guida esperta del Comandante Andrea Bardi, la Costa Serena ha immediatamente diminuito la velocità e deviato la rotta per iniziare l’operazione di ricerca e soccorso secondo le procedure IMO di recupero di ‘uomo in mare’.

La grande nave da crociera, lunga 290 metri, è stata manovrata in posizione e ha trovato il gruppo di persone a circa un miglio dalla loro rotta. Il Capitano ha portato la nave in posizione e hanno confermato che il gruppo disperso era composto da cinque pescatori che erano rimasti bloccati in mare.
Il ponte della nave da crociera ha informato la Guardia Costiera indiana della situazione e del salvataggio. Dopo alcune ore, la Guardia Costiera ha raggiunto la nave da crociera e ha preso in carico l’operazione e le persone salvate. Le cinque persone sono state trasferite dalla Guardia Costiera indiana all’ospedale di Mumbai che ha prestato per loro le cure mediche.


Quando la Costa Serena è arrivata a Cochin il giorno seguente, il 26 dicembre, è stata accolta dai rappresentanti della Guardia Costiera indiana. Hanno consegnato al Capitano e all’equipaggio della nave da crociera una targa di ringraziamento per gli sforzi di salvataggio compiuti in circostanze insolite che hanno salvato i pescatori naufragati. Tutte le persone sono in buona salute.

Ultima delle navi di Costa Crociere a tornare in servizio, Costa Serena ha ripreso a navigare lo scorso anno in una serie di programmi di crociera in Asia, i primi dalla pausa del 2020 a causa della pandemia. La nave è arrivata in India a novembre per un pionieristico programma di brevi crociere dedicate al mercato indiano. Si prevede che fino a 450.000 persone navigheranno sulla nave tra novembre e gennaio 2024 in un programma che il governo indiano ritiene espanderà l’industria del turismo nazionale.