Asd Compagnia del Mare, a L’Emilio ITA 439 la prestigiosa “Coppa d’Autunno” nella classe minialtura

Coppa d'Autunno

L’imbarcazione della realtà velica molfettese si aggiudica l’ambizioso trofeo, articolata in tre regate nelle acque di Bari. Allo skipper Ciccio Mastropierro va anche il Trofeo Carofiglio – Timone d’oro. “Non avremmo potuto auspicare bottino migliore per completare un’annata densa di soddisfazioni”.

MOLFETTA– Volge al termine con riscontri molto lusinghieri la stagione dell’, consolidata realtà velica molfettese distintasi in numerose regate all’interno del Comitato VIII Zona FIV Puglia a suon di vittorie e di piazzamenti di prestigio.

Dopo i brillanti risultati già conseguiti da maggio a settembre in diverse competizioni del Circuito Nazionale Classe J24 tenutesi a Salerno e a Cala dei Sardi (SS), quest’ultima teatro del Campionato Italiano J24, oltre alle regate “nostrane” di Molfetta, Bisceglie e Santo Spirito, l’Asd Compagnia del Mare ha ottenuto di recente le più importanti gratificazioni con la sua imbarcazione di punta, J24 L’Emilio OMD ITA 439, nell’ambito della quarta edizione della “ Città di Bari – 1° Trofeo Challenge Radicci Sailing Cup”.

Organizzata dal Circolo della Vela Bari in collaborazione con gli altri circoli velici del capoluogo, la kermesse è stata articolata in tre prove (XX Trofeo Carofiglio il 15 ottobre, a seguire due giornate del XXXVI Trofeo Bottiglieri, rispettivamente il 5 e il 19 novembre) ed ha visto appunto primeggiare L’Emilio OMD nella classe minialtura. Guidata da Francesco “Ciccio” Mastropierro (timoniere, tesserato FIV CV Molfetta), con equipaggio completato da Carlo La Porta (tailer), Leonardo Cappelluti (tattico), Gabriele Allegretta (prodiere) ed Elisabetta Di Fidio (centrale), L’Emilio OMD si è imposta nella classifica generale davanti a Extravagance Federiciana di Giuseppe Pannarale (Cus Bari) e Follevolo Pegasus di Antonio Pastore (Cus Bari).

Oltre all’affermazione nella “Coppa d’Autunno”, durante la cerimonia di premiazione tenutasi nei suggestivi ambienti del Circolo della Vela Bari lo skipper Mastropierro ha potuto fregiarsi del Trofeo Carofiglio – Timone d’oro per la classe minialtura riservato ai timonieri delle imbarcazioni vincenti. Parimenti significativo il secondo posto ottenuto da L’Emilio OMD nel Trofeo Bottiglieri.

“Non avremmo potuto auspicare bottino migliore per completare un’annata densa di soddisfazioni – sottolinea lo stesso presidente della Compagnia del Mare, Mastropierro – . Nelle regate di Bari ci siamo confrontati con imbarcazioni di assoluto livello e tale aspetto non fa altro che amplificare lo spessore delle nostre prestazioni. L’auspicio è di vedere in acqua un numero elevato di barche con equipaggi sempre più giovani. Bisogna prodigarsi affinché i ragazzi si avvicinino con entusiasmo alla vela, una disciplina che incentiva il sostegno e la collaborazione con il prossimo, in mare e non soltanto.

Ringrazio il mio team ed i nostri partners OMD srl, Rella srl e De Trizio V.P., grazie ai quali possiamo promuovere la vela dedicandoci anche alle manifestazioni agonistiche che rendono l’attività ancor più divertente e stimolante. Sul piano prettamente sportivo, infine, c’è da difendere l’attuale primato della nostra J24 Buccia di Banana ITA 158 nel Campionato Invernale Ippocampo a Molfetta”.

Il nuovo anno dell’Asd Compagnia del Mare sarà inaugurato dalla partecipazione al Campionato Invernale di vela d’Altura “Città di Bari” che scatterà domenica 28 gennaio, parallelamente l’equipaggio molfettese proseguirà la preparazione in vista del Campionato europeo J24 (il monotipo a chiglia più diffuso al mondo), in calendario dal 10 al 16 giugno a Porto Cervo.

Coppa d'Autunno