(Foto courtesy HHLA: Container Terminal Tollerort, Porto di Amburgo)
L’offerta di MSC per l’acquisizione dell’HHLA dell’operatore portuale di Amburgo sta procedendo
Amburgo. La MSC, Mediterranean Shipping Company, compie un altro passo importante nel suo investimento proposto in HHLA (Hamburger Hafen und Logistik Aktiengesellschaft) che gestisce il porto di Amburgo.
La prima fase della procedura di gara è stata completata il 20 novembre e si apre ora una seconda, obbligatoria, che durerà fino al 7 dicembre prossimo con la società che ha riportato buoni progressi per completare la proposta di acquisizione.
Secondo i termini annunciati a ottobre, MSC sta cercando di acquisire tutte le azioni A di HHLA, mentre la Città di Amburgo continuerà a possedere le azioni S e mantenere la proprietà di maggioranza della società. (Le azioni di classe A possono fornire fino a 10 diritti di voto per singolo azionista nelle assemblee, le azioni di classe B al massimo danno un solo diritto di voto. Per il resto, i proprietari delle due tipologie di azioni hanno gli stessi diritti sul rimborso del capitale e sulla distribuzione dei dividendi. Solitamente, le azioni di classe A prevedono una commissione iniziale, al momento dell’investimento: ciò significa che una parte iniziale dell’investimento è prelevata sotto forma di commissione per il gestore del fondo. Mentre quelle di classe S sono azioni di distribuzione che godono del regime RDT (Redditi Effettivamente Tassati), riservate agli investitori istituzionali o professionali).
Insieme hanno concordato un piano che richiede investimenti significativi nelle operazioni del porto e un’espansione delle operazioni di MSC ad Amburgo. Il Consiglio di Sorveglianza di HHLA ha raccomandato l’acquisizione dicendo che rafforzerà la posizione competitiva di Amburgo sia nel trasporto marittimo sia nella logistica interna.
“La fine del primo periodo di accettazione segna un passo intermedio per la nostra offerta agli azionisti di HHLA. Siamo molto soddisfatti dei partner di joint venture City of Hamburg e MSC già insieme hanno più dell’86% del capitale azionario di HHLA”, ha dichiarato Nils Kahn, Managing Director di MSC Germania. “Abbiamo fatto ottimi progressi nelle ultime settimane al fine di realizzare i nostri piani di crescita congiunti con HHLA e la Città per attuare l’atto”.
La prima fase dell’offerta è stata lanciata a fine ottobre e durata circa un mese. Essi riferiscono che oltre 4,4 milioni di azioni A sono state offerte durante questa fase. Ciò rappresenta circa il 16% del capitale azionario di HHLA. In combinazione con le azioni possedute dalla City e da MSC, i partner di joint venture ora controllano poco più dell’86% del capitale sociale totale.
Secondo la legge sulla sicurezza tedesca, ora c’è una seconda fase obbligatoria di due settimane in cui gli azionisti possono ancora accettare i termini offerti da MSC. L’accordo richiede ancora l’approvazione normativa prima della chiusura, prevista per il secondo trimestre del 2024.
L’attuale livello di proprietà è un segno critico nella transazione in quanto MSC e la Città di Amburgo ora controllano una parte sufficiente del capitale azionario dopo aver superato l’80% per impedire qualsiasi azione di blocco da parte degli azionisti. Una volta raggiunta il 90% di proprietà, MSC sarà in grado di attivare una conversione obbligatoria per le restanti azioni A.
Dopo la chiusura, si prevede che la Città deterrà il 50,1% del capitale azionario di HHLA. MSC se ha successo nel forzare gli altri azionisti raggiungerebbe un massimo del 49,9% di proprietà, ma l’accordo non è subordinato al raggiungimento di un minimo.
Fermo restando l’approvazione del Parlamento di Amburgo, la Città di Amburgo e MSC hanno concordato di fornire a HHLA 450 milioni di euro (482 milioni di dollari) di capitale azionario aggiuntivo da utilizzare per investimenti in operazioni commerciali nei prossimi anni. La Città di Amburgo e MSC sosterranno anche i corrispondenti piani di investimento che ammontano a almeno 775 milioni di euro (830 milioni di dollari) tra il 2025 e il 2028.
Un accordo di lavoro raggiunto tra MSC e la Città di Amburgo afferma anche che l’HHLA manterrà l’autorità decisionale sulla sua pianificazione degli investimenti. MSC non si è impegnata a licenziamenti operativi per almeno cinque anni, pur dicendo che istituirà un ufficio ad Amburgo. Il vettore si è inoltre impegnato a far crescere il suo volume ad Amburgo per raggiungere 1 milione di Teu dal 2031.