MSC e Ferrovie dello Stato insieme per nuovi terminal per l’intermodale marittimo

Ferrovie dello Stato msc

(Foto courtesy FS)

MSC e FS firmano un MofU per realizzare nuovi terminal dedicati al traffico intermodale marittimo. Una NewCo per ampliare la rete della logistica del trasporto merci tra porti in Italia e nel resto dell’Europa.

Ginevra. La Mediterranean Shipping Company (MSC) e Ferrovie dello Stato Italiane (FS), hanno firmato un MofU per lanciare una nuova attività per lo sviluppo del trasporto marittimo e ferroviario intermodale da e verso i porti italiani e, collegandosi alla rete ferroviaria europea, da e verso i porti europei.

Le due società hanno lavorato insieme per studiare la possibilità di avviare un partenariato commerciale e operativo per lo sviluppo del trasporto intermodale legato alle operazioni marittime.
Sviluppare l’intermodalità fra trasporto marittimo e ferroviario con maggiori e più efficaci sinergie per ampliare la rete logistica del trasporto merci da e verso i porti italiani ed europei, è possibile dopo la nascita di una Newco per la creazione di nuovi terminal.

Infatti, “sviluppare l’intermodalità fra trasporto marittimo e ferroviario” è il principale obiettivo del Memorandum of Understanding firmato a Ginevra da Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics, capofila del Polo Logistica del Gruppo FS Italiane, e Giuseppe Prudente, Chief Logistics Officer di MSC e Presidente di MEDLOG, alla presenza di Luigi Ferraris, AD Gruppo FS, e Gianluigi Aponte, Chairman del Gruppo MSC.

“Il Memorandum firmato, con un importante partner internazionale, conferma l’impegno che il Gruppo FS sta portando avanti per diventare il player europeo della logistica – ha dichiarato Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics. “L’accordo rientra tra le azioni del nostro Piano Industriale, che prevede il potenziamento dei terminal esistenti e la realizzazione di nuovi hub multimodali, tecnologicamente avanzati e a basso impatto sull’ambiente. Questo permetterà di incrementare i volumi delle merci trasportate in treno anche grazie a connessioni sempre più efficaci dei nostri porti e dei nostri terminal alla rete nazionale e ai corridoi ferroviari europei, consolidando l’integrazione dei sistemi di trasporto mare-ferro-gomma.”

L’accordo prevede la creazione di una nuova società controllata da Mercitalia Logistics (51%) e partecipata da MEDLOG (49%), società del Gruppo MSC che si occupa di intermodalità e logistica, con la finalità di progettare, realizzare e gestire nuovi terminal merci all’interno dei siti dei due Gruppi in Italia.

“Crediamo fortemente nella collaborazione tra i nostri Gruppi – ha commentato Giuseppe Prudente, Chief Logistic Officer del Gruppo MSC e Presidente di MEDLOG – Questo importante accordo è figlio di un progetto aziendale nato con l’ambizione di diventare uno degli operatori più importanti in Europa, per offrire ai clienti soluzioni logistiche ottimizzate e sempre più sostenibili. Inoltre, va ricordato come la riduzione del trasporto su gomma per le lunghe distanze, contribuisce non solo a minori emissioni ma anche ad una maggiore sicurezza e qualità di vita per i nostri dipendenti”.

Il Memorandum segue quello firmato tra le due società a settembre dello scorso anno, proprio con la finalità di verificare la possibilità ed il reciproco interesse a realizzare un progetto di partnership commerciale e operativa finalizzato allo sviluppo del trasporto marittimo combinato.

La collaborazione consentirà quindi di creare nuova capacità di terminal in funzione dello sviluppo del traffico intermodale marittimo, da e verso i porti italiani, migliorando la qualità dei servizi e fornendo un’alternativa competitiva al trasporto su strada ed anche sull’asse Italia-Nord Europa.
Tali iniziative si inquadrano nella mission comune di Ferrovie dello Stato Italiane e Gruppo MSC per sostenere lo sviluppo dell’economia italiana tramite l’uso sempre maggiore della mobilità ferroviaria, modalità molto più sostenibile dal punto di vista ambientale.

MSC ha acquisito anche una partecipazione di circa il 50% in Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori, uno dei principali operatori ferroviari privati ad alta velocità in Europa. Dal suo lancio nel 2012, Italo è cresciuta fino a gestire una flotta di 51 treni elettrici ad alta efficienza energetica, collegando 51 città in tutta Italia e servendo oltre 20 milioni di passeggeri all’anno. FS e Italo sono insieme per la maggior parte del trasporto merci e passeggeri in Italia in treno.

(MofU siglato a Ginevra alla presenza di Luigi Ferraris, AD di FS e Gianluigi Aponte Chairman del Gruppo MSC; foto courtesy FS)

(MofU siglato a Ginevra alla presenza di Luigi Ferraris, AD di FS e Gianluigi Aponte Chairman del Gruppo MSC; foto courtesy FS)