(Foto courtesy Royal Caribbean)
Vacanze-crociere personalizzate per chi ama il mare a bordo di sei navi, compresa Allure of the Seas che ritorna in Europa
Miami. La prossima estate crocieristica in Europa e nel Mediterraneo avrà più opzioni per gli amanti delle crociere, grazie al ‘nuovo programma di vacanze europee’ di Royal Caribbean International per il 2025.
Sei navi salperanno da cinque porti – origine/destino – compresa la nave Allure of the Seas che ritorna a scalare Barcellona (mancava dal 2022); sarà accompagnata da altre navi: Odyssey, Indipendence, Explorer, Voyager e Brilliance of the Seas.
Con una formula-vacanza espressa tra 2 e 12 notti, gli itinerari toccheranno paesi come Grecia, Croazia, Italia, Portogallo, Spagna e Francia e l’apertura ufficiale del programma per le prenotazioni è partita già ieri sul sito della Compagnia.
L’Italia partecipa la programma crociere 2025 con i porti di Ravenna, Civitavecchia, La Spezia e Napoli.
Si vedrà la nave Allure of the Seas – da Barcellona e da Civitavecchia per la Spagna, Francia e Italia – su Palma di Maiorca, Firenze (con attracco a La Spezia), Napoli e la Provenza (con attracco a Marsiglia).
Per la Odyssey of the Seas – da Civitavecchia – consentirà di visitare destinazioni come Napoli, Efeso (attracco a Kusadasi), Limassol, Creta, Mykonos, Rodi e Santorini.
Indipendence of the Seas – da Southampton – alla scoperta dei fiordi norvegesi, della Spagna, del Portogallo, del Francia. Le destinazioni principali includono Copenaghen, le Isole Canarie, Bilbao, Lisbona, l’arcipelago delle Azzorre, Parigi (con attracco a Le Havre), Oslo e Haugesund.
Voyager of the Seas – da Atene (porto del Pireo), Barcellona, Ravenna e Civitavecchia – attraverso il Mediterraneo orientale e occidentale, visitando Corfù, la Provenza (attracco a Marsiglia), la Sicilia, la Sardegna e Valencia.
Explorer of the Seas – da Ravenna – verso l’Adriatico e l’Egeo, in destinazioni come Dubrovnik, Spalato, Atene (attracco al porto del Pireo) Argostoli e Kotor, in Montenegro.
Brilliamce of the Seas – Atene (porto del Pireo) – verso Cipro, la Grecia e la Turchia.
Royal Caribbean ha chiuso il terzo trimestre dell’anno finanziario con un load factor del 110% rispetto al 105% del secondo trimestre. Per il 2024, prezzi e load factor risultano in aumento in misura maggiore rispetto agli anni precedenti. In dettaglio, i ricavi per giorno di crociera per passeggero sono aumentati del 17,6% su base annua, mentre la finestra di prenotazione ha continuato ad estendersi. Inoltre, i ricavi provenienti dagli itinerari in Nord America ed Europa hanno superato le aspettative, spinti da una forte domanda – sotto data – che si è tradotta in un aumento dell’occupazione, dei prezzi e dei ricavi a bordo.