Non esiste limite! Si paga 4 milioni di dollari all’asta di slot per transitare il Canale di Panama e con draft non sicuri

Nave portacontainer in transito

(; foto courtesy ONE)

Ocean Network Express (ONE) chiede un’azione urgente da parte del Governo di Panama sui problemi dell’acqua del Canale, mentre altri armatori hanno già iniziato a deviare le crociere

Panama City. Il costo medio del transito del Canale di Panama nei sette anni da quando è stato ampliato è stato di $ 900.000. Con la quota degli slot giornalieri dimezzata grazie alla siccità, Compagnie di navigazione sono disposti a pagare quattro o cinque volte tanto per portare i loro pregiati carichi in Asia.

Il Gruppo giapponese Eneos shipping ha pagato 3.975 milioni di dollari ieri in un’asta, battendo un record di 2,85 milioni di dollari stabilito la scorsa settimana. Oltre al costo dell’asta delle fasce orarie, Eneos dovrà anche pagare una tariffa di transito regolare per il suo carico di GPL.

Molte altre navi, visto le code che si stanno formando per transitare il canale (99 navi in coda da entrambe le estremità, circa il 10% in più rispetto alla media degli ultimi sette anni) e le restrizioni di transito che saranno in vigore a Panama per molti altri mesi, stanno cercando per le grandi navi rotte alternative attraverso Capo Horn nel Pacifico a sud delle Americhe e il Canale di Suez.

Secondo l’Autorità del Canale, il canale può gestire al massimo 40 transiti di navi al giorno, una cifra che è stata abbassata quest’anno per la siccità record. Gli amministratori dei canali sono stati costretti a tagliare i limiti massimi di pescaggio di quasi 2 mt. per le navi più grandi che transitano nelle chiuse neopanamax della via d’acqua.

L’Autorità del Canale di Panama (ACP) è stata sollecitata ad accelerare i piani di lunga data per acquistare terreni vicini per espandere la stessa area del canale e per combattere le future siccità che hanno il potenziale di alterare le catene di approvvigionamento globali.

Intanto, il 30 ottobre la stessa Autorità ha annunciato che stava riducendo il numero di slot di prenotazione e transiti a 24 dal 1 dicembre al 31 dicembre e poi a partire dal 1 gennaio 2024 al 31 gennaio a 20 transiti e dal 1 febbraio 2024 a soli 18 transiti al giorno, generando forte preoccupazione per l’industria dei trasporti marittimi.

Da subito, Jeremy Nixon, Ceo di Ocean Network Express (ONE), in una lettera indirizzata al presidente di Panama Laurentino Cortizo, ha sostenuto che le restrizioni e le operazioni sull’acqua avevano portato ritardi in corso e restrizioni di carico per le borse di container neo-Panamax grandi e medi. “Questo ha raggiunto un tale livello di preoccupazione che strategicamente iniziamo a considerare in alternativa i percorsi di questi servizi di pianificazione di giorni prestabiliti dall’Asia attraverso il Canale di Suez. Mentre i nostri clienti in Asia e Nord America si lamentano sull’affidabilità del programma dei nostri servizi in transito a Panama per le loro esigenze di supply chain in tempo”.

Si critica anche la mancanza di progetti infrastrutturali concreti per migliorare l’affidabilità della via d’acqua. “Tuttavia, comprendiamo anche che nessun progetto infrastrutturale significativo è andato avanti a Panama per aumentare l’approvvigionamento di acqua dolce alle chiuse provenienti da altre aree di utenza”, ha detto Nixon nella sua lettera, sperando che “a nome dei nostri clienti, alcune azioni urgenti possano ora essere intraprese dal Governo di Panama verso l’attuale situazione incerta”.

Nixon scrive che “ … il desiderio di ONE di rimanere fedele al Canale di Panama che ha servito la società e i suoi azionisti – NYK, Mitsui OSK Lines e K-Line – per molti anni. ONE transita il canale insieme ai suoi partner di alleanza Hapag-Lloyd, Yang Ming Line e HMM, tre dei più grandi armatori del mondo”.

Le Autorità del Canale stanno lavorando con i parlamentari per cambiare una legge del 2006 in modo che si possa costruire un nuovo serbatoio – chiamato Rio Indio – per mantenere alti i livelli chiave dell’acqua di Gatun Lake e fornire acqua potabile alla crescente popolazione panamense.

Una ship container di HMM in transito nel Canale di Panama

(Una ship container di HMM in transito nel Canale di Panama; foto courtesy ACP)