(Foto courtesy by Ocean Network Express)
Ocean Network Express (ONE) ha completato l’acquisizione di partecipazioni significative in tre principali terminal container negli Stati Uniti, Costa occidentale e a Rotterdam.
Singapore. Positivi i risultati di Ocean Network Express per avere più presenza negli USA e a Rotterdam, aumentandone la capacità terminalistica. In particolare, la Compagnia di Singapore ha ottenuto dalle Autorità antitrust competenti il via libera all’acquisizione del 51% delle quote di due terminal, TraPac e Yusen (YTI), del porto di Los Angeles, di proprietà rispettivamente di Mitsui OSK Lines e Nippon Yusen Kabushiki Kaisha.
I due terminal operator hanno fornito servizi di movimentazione dei container e stevedores a Los Angeles e Oakland per diversi decenni, ed hanno una capacità combinata di 4,3 milioni di teu all’anno. Inoltre, ONE ha ottenuto anche l’autorizzazione all’acquisizione del 20% delle quote del Rotterdam World Gateway, terminal altamente automatizzato da 2,6 milioni di teu all’anno presso il porto olandese di Rotterdam.
Si prevede che i volumi di container a Rotterdam continueranno a crescere fortemente nei prossimi anni; e per rafforzare ulteriormente la sua posizione di leader come porto per container più grande d’Europa, l’Autorità Portuale di Rotterdam sta investendo nell’ulteriore espansione dell’area Prinses Amaliahaven (con 1.500 e 1.700 metri di banchina), situata a Maasvlakte II.
ONE ha affermato che le acquisizioni aiutano a salvaguardare la capacità dei terminali in gateway chiave e strategici.
“I terminali dei container sono un anello critico nella catena di approvvigionamento con la capacità unica di attutire l’impatto delle interruzioni operative”, ha dichiarato Hiroki Tsujii, Managing Director della Divisione Product & Network di ONE. “ONE sfrutterà questi terminal per aiutare i clienti a gestire le interruzioni della supply chain e migliorare la qualità del servizio. Inoltre, questi asset consentiranno a ONE di fornire un servizio più rapido e affidabile ai nostri clienti”.
L’aggiunta di TraPac, TYI e RWG cresce il portafoglio di terminal di ONE che comprende anche Magenta Singapore Terminal, un terminal di joint venture tra ONE e PSA Singapore (PSA) presso il Pasir Panjang Terminal con una capacità di movimentazione annuale combinata di 4 milioni di teu.
ONE è stata costituita nel 2017 attraverso l’integrazione delle Compagnie di navigazione giapponesi Kawasaki Kisen Kaisha (“K” LINE), Mitsui O.S.K. Linee (MOL) e Nippon Yusen Kaisha (NYK). Attualmente si classifica come la sesta linea di container più grande al mondo con una flotta di circa 1,7 milioni di teu e 225 navi di proprietà e noleggiate, secondo gli analisti del settore.