La Commissione UE chiede ‘tagli’ a Lufthansa per l’accordo con Ita Airways

Ita Airways lufthansa

La Commissione Ue ha chiesto sacrifici a Lufthansa per autorizzare l'accordo per l': rinunciare a una parte dei voli con Nord America e Asia.

Bruxelles. La Commissione Europea sta ponendo condizioni severe all'operazione di acquisizione del 41%, entro l'inizio del 2024, di Ita Airways da parte di Lufthansa, un accordo precedentemente siglato con il Ministero dell'Economia italiano a giugno.

Sul tavolo del negoziato, che procede lentamente, si stanno trattando richieste per autorizzare l'accordo, come la cessione di slot in aeroporti chiave a favore di altre compagnie aeree. In sostanza, gli Uffici della Concorrenza di Bruxelles chiedono confidenzialmente al vettore tedesco di ridurre la capacità di slot su rotte importanti, come quelle intercontinentali.

L'operazione non è ancora stata notificata ufficialmente alla Commissione europea e la notifica è attesa per novembre. In questo momento il dossier è ancora in fase di pre-notifica e sia Ita e sia Lufthansa stanno rispondendo alle numerose richieste preliminari della Direzione competente per la Concorrenza Ue.
Una volta notificata l'operazione, scatteranno 30 giorni lavorativi per avere il disco verde nella procedura più rapida, ma se Bruxelles chiedesse ulteriori chiarimenti potrebbe aprirsi la fase 2 che potrebbe richiedere più tempo. Da quanto trapela, l'Ue potrebbe chiedere rinunce sulle rotte intercontinentali.

Intanto Lufthansa ha chiuso il terzo trimestre con un utile in crescita del 47% rispetto all'anno precedente, a 1,2 miliardi di euro, grazie all'aumento della domanda e dei prezzi dei biglietti. I ricavi totali sono aumentati dell'8% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 10,3 miliardi di euro (anno precedente: 9,5 miliardi di euro). Il terzo trimestre è stato così il trimestre più forte della storia del gruppo in termini di fatturato.
“Desideriamo ringraziare i nostri clienti e i dipendenti del Gruppo Lufthansa per un'estate da record con i ricavi e gli utili più alti mai raggiunti in un'unica estate, compreso un utile operativo di 1,5 miliardi di euro nel solo terzo trimestre – si legge nel comunicato di Lufthansa – Tutte le compagnie aeree del nostro Gruppo e Lufthansa Technik hanno contribuito a questo risultato con margini di profitto a due cifre”.

“Anche se la situazione geopolitica rimane difficile, le nostre prospettive di prenotazione ci danno motivo di essere positivi, non solo per un ottimo risultato del Gruppo quest'anno, ma anche oltre”, continua la nota.
Lufthansa stima che la domanda di viaggi aerei rimarrà forte nei prossimi mesi. L'ottima domanda estiva, secondo la compagnia. Si è prolungata fino a ottobre e la domanda di viaggi aerei durante il periodo natalizio è forte. La domanda di voli a breve e lungo raggio rimane elevata, soprattutto tra i viaggiatori non business.

Il gruppo prevede di aumentare la propria capacità nel quarto trimestre a circa il 91% del livello del 2019. Inoltre Lufthansa conta di raggiungere un risultato operativo positivo anche nel quarto trimestre del 2023.
Per il 2024, l'azienda continua a prevedere un aumento della capacità a circa il 95% dei livelli pre-crisi. Secondo gli attuali programmi di consegna, circa 30 nuovi aeromobili entreranno a far parte della flotta del gruppo nel corso dell'anno. La Società, si legge nel comunicato, “è consapevole dei rischi geopolitici e macroeconomici e manterrà la massima flessibilità per adattare i propri piani, se necessario”.