MSC accelera la scalata di HHLA, gioiello portuale tedesco

Container Terminal Tollerort,

(Foto courtesy HHLA: , Porto di Amburgo)

Il Gruppo armatoriale , Accordo vincolante con la Città-Stato di Amburgo in base al quale quest’ultima deterrà il 50,1% dell’offerente

Amburgo. La Mediterranean Shipping Co (MSC), controllata dalla famiglia Aponte, proprietaria della più grande compagnia di trasporto container del mondo, a settembre scorso, ha presentato un’offerta per rilevare HHLA, comprese tutte le sue strutture all’estero.
HHLA è il principale operatore portuale di Amburgo e le notizie di oggi, vista l’approvazione dell’Autorità Federale tedesca di vigilanza finanziaria, riguardano la pubblicazione per conto di MSC del documento d’offerta pubblica di acquisto sul gruppo logistico di Amburgo Hhla – Hamburger Hafen und Logistik Aktiengesellschaft Port of Hamburg.

Con tale offerta, si legge nella nota, “Msc intende acquisire tutte le azioni di classe A di Hhla in circolazione. Come mera formalità, il documento d’offerta contiene anche un’offerta per le Azioni di Classe S di Hhla detenute esclusivamente dalla Città di Amburgo, che contengono alcune proprietà immobiliari di Hhla (in particolare la Speicherstadt di Amburgo). Tuttavia, la città di Amburgo non offrirà queste azioni a causa di un impegno di non offerta. Le azioni di Classe S non fanno quindi parte della partnership strategica prevista”.
Già a settembre scorso, in occasione dell’annuncio di MSC, è stato ribadito che il Municipio di Amburgo manterrebbe almeno il 50,1% del capitale e Msc un massimo del 49,9%.

“Tutti i titolari di Azioni di Classe A di Hhla possono accettare l’offerta a partire da oggi e offrire le loro Azioni di Classe A a un prezzo di 16,75 euro per azione”. Prezzo che rappresenta un premio del 45,15% (5,21 euro) sul prezzo alla chiusura del giorno precedente l’annuncio e un premio del 49,02% rispetto alla media degli ultimi tre mesi.

La nota ricorda che, “come pilastro fondamentale della partnership, Msc prevede di espandere in modo significativo il flusso di merci nei terminal Hhla già nel 2025 e di raggiungere un volume minimo di 1 milione di Teu a partire dal 2031”. Inoltre, Msc costruirà una nuova sede tedesca ad Amburgo dopo la chiusura dell’operazione e impiegherà complessivamente tra 500 e 700 persone ad Amburgo.

Il termine per l’accettazione scadrà il 20 novembre; chi non avrà accettata tale offerta avrà ancora per farlo due settimane dalla pubblicazione dei risultati dell’offerta da parte dell’offerente.

“La chiusura della transazione – infine si legge nella nota – è soggetta a determinate approvazioni regolamentari indicate nel documento d’offerta e all’approvazione del Parlamento della Città Libera e Anseatica di Amburgo. A condizione che tali condizioni siano soddisfatte, la chiusura della transazione è attualmente prevista per il secondo trimestre del 2024”.